Categories:

Il dating è servito: eDealduJour, il Groupon degli incontri

Nell’era dei social network, delle start up nate da semplici contatti sul web e del lavoro online, immaginatevi delle offerte geolocalizzate. Be’, sì, esistono, non serve immaginarsele. Già Groupon, Bing e tanti altri si sono allineati a questa idea. Ok, allora pensate un sito di dating, schede delle persone e scelte multiple. Eh, esistono dall’alba della Rete, nulla di eccezionale. Ok, facciamo così: unite questi due ultimi aspetti, focalizzate la fantasia sugli sconti a tempo, in una precisa area geografica, inserite alcuni profili di uomini giovani che si mettono all’asta per incontrare donne che hanno voglia di divertirsi, trovare l’amore o semplicemente conoscere una persona nuova. Se l’avete in mente siete arrivati tardi lo stesso: questo luogo virtuale a metà tra social e dealing esiste già e si chiama eDealduJour.

Via la maschera e si accomodino signore, signorine e gentili interessate: eDealduJour è un sito francese nato a febbraio per creare un nuovo punto di incontro, forse un po’ eccentrico, qualcuno dirà di cattivo gusto, ma di certo originale. Gli uomini si iscrivono con un profilo dettagliato, raccontano di sè in un video, lasciano qualche fotografia e poi vengono semplicemente messi all’asta per 24 ore. Che poi non è corretto dire “all’asta”: il servizio è totalmente gratuito e resta solo una quota se si vuole sbirciare tra i profili già archiviati o avere un alert per vedere quelli futuri. L’idea originale, dicono gli ideatori, viene dal film The Bachelor del 1999 dove un divertente Chris O’Donnell va in cerca di una moglie per incassare una cospicua eredità, per poi incontrare Renée Zellweger e… questa è un’altra storia.

Ora ci si può chiedere se questa idea passerà mai le Alpi per arrivare nel Bel Paese o magari già c’è qualcuno che in America sta ultimando gli ultimi preparativi, queste cose sono tutte da vedere. Per gli uomini che sono rimasti a bocca asciutta c’è però una novità: il sito sembrerebbe già in lavorazione per scambiare le parti. Questo tipo di dating 2.0 supera forse le aspettative e magari finirà in un flop clamoroso, ma di certo qualche commento lo strappa. E forse anche qualche sorriso. Ma soprattutto: voi vi mettereste all’asta o vorreste scegliere? Aggiudicato a quella persona laggiù in fondo per…


Akira

Matteo Bianconi - aka Akira - è copywriter e social media strategist per un'azienda di comunicazione di Bologna. Free lance di natura, collabora poi con altre realtà disseminate tra il web e il territorio nazionale, nonchè riviste di settore online e cartacee. Nato a Milano e adottato da Bologna, è laureato in Sociologia con specializzazione in Marketing e Comunicazione. Si fa strada nel giornalismo, ma abbandona la carriera per impegnare tutte le sue forze nel social media marketing, sfruttando la sua passione per ill web e le nuove tecnologie. Nel 2009 conosce tre ninja d'eccellenza, Mushin, Zatokih e Yukiko e scopre che il "be ninja" è un vero e proprio mood attraverso il quale capire la Rete e scoprirne i segreti. Nel febbraio 2010 entra nel Clan come contributor per la sezione Social Media, con lo stesso entusiasmo che mette in ogni nuova avventura. "Prima o poi capirai, come ho fatto anch'io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo". [Matrix]

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più