Io odio le attese. Scommetto anche voi.
Facciamo un gioco. Immaginate una lunga coda. Non è difficile! Vi posso dare un piccolo aiuto: pensate alla posta nel giorno del ritiro pensioni oppure alla segreteria dell’università a ridosso delle immatricolazioni. Paura, vero?
La start up di oggi viene in nostro aiuto, insieme al web ed a un servizio sms.
Di cosa parliamo? Presto detto. Uqido.
Uqido nasce nel 2010 da un’idea di Pier Mattia Avisani e Alberto Siletti. Fa parte del gruppo M31, all’interno del quale si raccolgono alcune aziende e start up. Padovana, Uqido cerca di organizzare le code degli uffici attraverso un servizio sms. Gratuitamente, qualsiasi azienda, ufficio pubblico, polo museale può iscriversi al sito e utilizzare il software Uqido per la gestione dei clienti.
Il cliente, infatti, può prenotare via web o via telefono fino al giorno della visita, oppure presentarsi in ufficio e prenotarsi direttamente. Il resto del tempo è libero. Un caffè, una passeggiata, un giro per negozi sono tutte attività finalmente possibili perché il sistema ti avviserà con un sms quando è previsto il proprio turno.
C’è davvero bisogno di elencare i benefits previsti da questo servizio? Pensiamo anche solamente ai benefici in apporto di qualità e di efficienza se Uqido fosse utilizzato in tutte le pubbliche amministrazioni. Il sistema del servizio agli sportelli, infatti, rimane invariato, non c’è bisogno di una formazione specifica del personale, oltre al monitoraggio delle attività e del flusso degli utenti. Ma Uqido è anche ristoranti, musei, studi medici.
Certo, si presuppone, dal punto di vista dell’utenza, una fiducia nel sistema o una conoscenza del web che non tutti dispongono. Ma per chi dispone di queste competenze di base, il valore del tempo e dell’attesa acquista un sapore diverso.
Per saperne di più qui la pagina Facebook, Twitter e Vimeo, i social network sempre presenti. E voi aziende, usate Uqido? Qualcuno di voi ha prenotato con un sms? L'omino rosso si mette in fila per te!