L’enorme successo della seconda stagione di Glee, con una media di ascoltatori di 11 milioni in Usa, ha portato la produzione Fox a girare uno speciale episodio evento trasmesso la scorsa domenica subito dopo il Super Bowl XLV. Si tratta, come abbiamo più volte sottolineato su Ninjamarketing, di uno degli show più importanti nel palinsesto americano, nonché uno dei serial oggi più seguiti al mondo.
Attorno a questa serie sono nate vere e proprie comunità di Gleeks in vari paesi, termine nato dall’unione di glee + geek per indicare i fan dello show. E anche in Italia si punta tutto sull’enorme potenziale di questa tribù.
In occasione del lancio tra Febbraio e Marzo dei dvd della prima stagione (divisi in Volume 1 e 2), Contourella Dance Project e 20th Century Fox H.E. offrono un’occasione imperdibile a tutti i fan della serie. Dal 15 Marzo in ben 8 accademie del circuito Contourella (tra cui quelle di Milano, Roma, Napoli, Genova, Parma, Pavia e Aversa) sarà possibile effettuare uno stage di danza e canto ispirato alla serie cult della Fox. Il progetto, denominato Glee Dansing, si articola in stage dalle 4 alle 8 lezioni costruite sulle performance dei ragazzi della McKinley High School e sulle musiche più belle della serie: dai Queen a Madonna, da Michael Jackson a Britney Spears. Per i veri Gleek la prima lezione è gratuita mentre le altre hanno un prezzo che oscillerà tra i 10 e i 30 euro. Gli aspiranti cantanti e ballerini del Glee club saranno seguiti da coreografi e insegnanti professionisti come Giacomo Molinari e Max Bartolini.
Negli ultimi mesi Glee si trova al centro di un processo di brand stretching che sembra senza fine. Prima le 5 compilation musicali legate alla serie poi il videogioco per la Wii "Glee Karaoke Revolution" fino ad arrivare al tour che toccherà l' Europa quest'estate.
Il progetto di 20th century Fox e Contourella rappresenta un esempio interessante di marketing esperienziale mirato a rafforzare il fandom della serie nel nostro paese.
Per informazioni dettagliate sulle sedi degli stage clicca qui.