Sempre più imprese si avvicinano ad una visione "green" del mercato e cercano di adottare un atteggiamento eco-sostenibile, conquistando i consumatori con campagne al contempo attraenti.
E' il caso questa volta della storica Volkswagen, azienda automobilistica da più di 70 anni presente sul mercato, capace di innovarsi continuamente senza perdere il suo profilo di azienda impeccabile ai desideri più nascosti dei consumatori.
La novità della casa Tedesca origina da un'attitudine tutta Alemanna legata al riciclo e all'eco-sostenibilità. Come ben sappiamo, ormai da decenni in Germania il riciclo viene incentivato, o forse è meglio dire premiato, con rimborsi in denaro che motivano la popolazione a recuperare materiale plastico e/odifficilmente smaltibile.
Questa filosofia, grazie al clima Natalizio, si è tradotta in una iniziativa molto interessante che ha visto impegnata la città di Milano con enormi contenitori blu (a richiamare il nome dell'iniziativa "Think Blue") in cui le persone hanno gettato materiale plastico o cartaceo ricevendo in cambio un regalino di natale da aggiungere al proprio albero.
Tutti i gadget regalati sono stati realizzati con materiali ecologici e provengono dall'associazione Primarta e con essi viene allegato un opuscoletto che consiglia una serie di eco-comportamenti all'insegna della civiltà.
In questo modo Volkswagen ha avuto modo di entrare nelle case dei consumatori lasciando un ricordo di se' più che positivo, associando alle sue già note autovetture una caratteristica prioritaria per il 2011, essere green ad ogni costo.