Syncapse ha condotto una ricerca su un campione di 4.000 fan (continuiamo a chiamarli così, anche se ora il tasto recita "mi piace") di 20 top brands su Facebook per cercare di scoprire il valore di tali fan.
Il risultato dello studio (dal titolo “The Value of a Facebook Fan: An Empirical Review”) rivela che chi è fan di un brand spende in media circa 70$ in più all'anno in prodotti o servizi del brand rispetto a coloro che non sono fan su Facebook, per una spesa totale annua di circa 136$.
La spesa in prodotti è solo uno dei sei benefici analizzati da Syncapse. Gli altri riguardano fedeltà, propensione alla raccomandazione del brand, affinità con il brand, media value (ovvero l'efficienza di Facebook in relazione ad altri metodiper raggiungere il consumatore) e costi di acquisizione. Nella maggior parte dei casi, i fan sono risultati più "preziosi" per i brand rispetto ai "non fan".
Uno studio che dimostra quindi quanto sia importante un fan per un brand, e quali vantaggi possa avere una strategia di Social Media Marketing che riesca a far aumentare il numero dei fan su Facebook.
Potete trovare la ricerca qui in pdf.
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