Da quando il web è diventato 2.0, le community di consumatori hanno vissuto una rapida evoluzione.
Inizialmente la community è concepita come aggregazione spontanea intorno a un brand.
L’impresa tenta di promuovere tali aggregazioni per arricchire il valore della propria marca, che rimane però pertinenza del brand management interno all’azienda. I ranking internazionali dei brand mostrano che già in tale fase i brand associati a una community hanno un valore economico superiore ai brand privi di community.
In una seconda fase, la community diventa un attore che co-crea insieme all’impresa l’innovazione. I componenti della community personalizzano creativamente il prodotto, fanno proseliti, accolgono nuovi clienti, segnano le tappe storiche del brand, assumono iniziative di sostegno e sviluppano il brand. Da tale ricca e spontanea creatività, l’impresa estrae idee e orientamenti generali che si inseriscono nella propria strategia di marketing.
Oggi le community stanno entrando in una terza fase: partner community. La community è attivata e coinvolta dall’impresa in modo circostanziato, quale un vero partner. L’impresa propone direttamente alla community di coadiuvare il management in uno specifico progetto di marketing.
Un buon esempio di questa terza fase viene da Alfa Romeo, che ha coinvolto i suoi clienti più appassionati nel progetto Alfisti.com. Si tratta di un workshop su Internet basato sugli strumenti del Web 2.0. Fra gli scopi del progetto Alfisti.com si annovera quello di fare partecipare gli Alfisti alla progettazione e realizzazione di iniziative di marketing, come quella della progettazione di una grande community internazionale, punto di riferimento per tutti i fan di Alfa Romeo del mondo.
Di Alfisti.com ne parlerà anche Bernard Cova il 15 Dicembre all'università Bocconi di Milano , nel corso di Fare marketing con le Comunity. L’incontro, organizzato da CSSlab nell’ambito dei Customer Colloquia, illustra l’iniziativa di Alfa Romeo per discuterne validità e criticità, ricavandone suggerimenti per brand e marketing manager in altri settori.
La partecipazione è gratuita, mentre l'iscrizione è obbligatoria e va effettuata online entro l’11 dicembre 2009: www. unibocconi.it/eventi
Di seguito il programma dell'evento, che si terrà nell'Aula N03 in piazza Sraffa 13 e al quale vi consigliamo vivamente di partecipare se siete in zona!
14.00
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori
Enrico Valdani
Direttore CSSlab Università Bocconi
Brand community fra passioni e competenze
Stefano Pace
Università Bocconi
Alfisti.com nella strategia di marketing di Alfa Romeo
Simone Ballarini
Alfa Romeo
16.00
Coffee break
16.15
L’evoluzione di una community di marca: Alfisti.com
Raffaele Pelissero
Alfa Romeo
Da Alfisti.com allo stato dell’arte del fenomeno community
Bernard Cova
Euromed Management Marseille e Università Bocconi
Dibattito