Dopo i Creative Commons arriva la licenza di Sant’Antonio

Dopo i Creative Commons arriva la licenza di Sant’Antonio

E' stato rilasciato sotto la "licenza di Sant'Antonio" il nuovo libro di Envisia Dupont, scrittore pugliese diciannovenne  già autore di "Hakkol Habel" e di "Bacchus drinks only out of love".

Il libro, intitolato "Tutte le strade portano al bar", è disponibile gratuitamente per il download sul sito thebook.altervista.org e a poche ore dalla pubblicazione è stato già scaricato quasi novecento volte. Miracolo dei Social Networks e delle nuove tecnologie usate per la promozione dell'e-book.

"Ho ricevuto molte proposte di pubblicazione, per questo libro", ha commentato l'autore, "e la più economica tra questa ammontava a mille euro. L'editoria italiana funziona così: è l'autore a dover pagare l'editore per essere pubblicato. Spesso a fronte di una distribuzione pietosa e di una promozione inesistente. Piuttosto che regalare soldi agli editori, preferisco regalare il libro a chi ha voglia di leggerlo. Novecento downloads nella prima ora sono moltissimi, è un risultato davvero impressionante. Un risultato che non potrebbe mai essere raggiunto con la distribuzione in libreria. A meno che non sei Dan Brown".

Il libro è distribuito secondo la licenza Creative Commons accompagnata da una nuova licenza, creata dall'autore, chiamata "licenza di Sant'Antonio", secondo la quale:

"Il lettore si impegna a fare tre o più fotocopie di questo racconto e di regalarle ad altrettanti amici (nel caso questo libro gli sia pervenuto in formato cartaceo) oppure di stampare tre o più copie di questo ebook e di distribuirle ad altrettanti amici (nel caso questo libro gli sia pervenuto in formato digitale e/o sia stato scaricato dal web".

Questo, almeno secondo le intenzioni dell'autore e del suo staff, dovrebbe garantire una discreta circolazione del libro.

Staremo a vedere se la nuova licenza avrà successo nel marketing dei libri!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY