Se dovessimo descrivere la società contemporanea, non potremmo esimerci dall’utilizzare termini quali mutevolezza, contraddittorietà e complessità. La società di massa è ormai scomparsa, lasciando il campo ad una società delle reti sempre meno definita e più multiforme, nella quale una delle caratteristiche del consumatore è senza dubbio l’infedeltà.
Di conseguenza, non è affatto facile capire quale modello di marketing meglio si adatti a questa società. Ciò che è evidente è come esso vada adattato alla contemporaneità passando da una marketing di massa ad una serie di nuovi marketing. Questi ultimi devono per forza mutare diventando quindi innovativi, non convenzionali e soprattutto adattabili alle molteplici tribù nelle quali si è frammentato il mercato.
Questi temi verranno approfonditi quest’oggi a Bologna, nel corso dell’interessantissimo seminario “Reinterpretare il mercato – paradigmi e strumenti per innovare”. L’appuntamento è alle ore 14 presso la Facoltà di Scienze Politiche –Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò”, Aula del Dipartimento, in Strada Maggiore 45.
Nel corso della prima sessione si parlerà di Nuove forme e prospettive del marketing, mentre la seconda è dedicata all’analisi dei casi di studio e vedrà fra i relatori il Maestro Ninja Alex Giordano, che parlerà di marketing non convenzionale.
L’ingresso al seminario è gratuito, basta iscriversi oggi stesso direttamente presso al segreteria del seminario posta all’ingresso dell’aula.