La Street Art e’ sempre stato un luogo della libertà creativa. Per sua natura, l’arte di strada e’ anche arte di avanguardia, grazie alla sua varietà di stili e ispirazioni. La combinazione di creatività e avanguardia fa sì che il tema Street Art si presti ad attività come contest in rete e campagne virali. È il caso di Street Museum, di cui vi avevamo parlato qualche mese fa.
Ebbene, ora anche la Ford ha seguito i passi di noi ninja-pionieri, ideando una campagna interattiva volta a far notare e valorizzare le opere di strada che ci circondano.
Nello specifico, Ford ha prodotto un piccolo programma in 3D per i telefoni cellulari con il quale è possibile visualizzare l’immagine tridimensionale di una Ford KA. Guardando l’immagine da un angolo particolare, essa rivelerà una URL che porterà gli utenti a scoprire il mondo di arte urbana che li circonda. Il tutto è scaricabile dal microsito creato ad hoc per la campagna.
Ma non finisce qui, perché a supporto della campagna sono stati prodotti anche due video caricati su YouTube. Il primo, Intitolato “Shoreditch Street Art”, rappresenta una visione accelerata del quartiere di Shoreditch a Londra, dove le opere d’arte di grandi artisti come Banski, Invader and Sweet Toof vivono l’una di fianco all’altra.
Il secondo video, “Clean Graffiti”, ci porta invece a Berlino dove, nella “Hallesches Tor Station” una parete è stata completamente ripulita e trasformata in un’opera di are urbana.