Da qualche mese nella televisione italiana (stereotipata, appiattita, il “generalismo” vuole dire noia oltre che disinformazione) è avvenuto un piccolo terremoto, che nelle proporzioni e nella forza d’urto sta diventando sempre più grande e potente: l’avvento di Current TV.
Current TV è la prima emittente televisiva "che mette al centro la voce dei cittadini", come afferma in ogni intervista il suo co-fondatore (insieme a Joel Hyatt) Al Gore. Ma non lo fa annullando le possibilità di espressione, come alcuni abortiti tentativi italiani, e nemmeno lanciando nella rete contenuti ad alto tasso di inquinamento mediatico.
I contenuti di Current TV, lo possiamo dire con scienza e coscienza dopo 6 mesi di programmazione, sono tutti contenuti di altissima qualità, che riescono davvero ad andare al cuore nascosto di alcune tematiche come quelle ambientali e politiche. Affascinanti poi risultano i reportage di “piccoli” inviati on the road che riguardano il mondo del lifestyle e delle tendenze sociali in generale.
Noi di ninja ne facciamo una scorpacciata, perché per gli addetti ai lavori quelle inchieste di 7-8 minuti sono una manna che piove dal cielo della contemporaneità, un vero cool hunter internazionale che ti porta notizie fresche e su cui poter contare per proporre novità e scelte di gusto all’avanguardia.
Il canale italiano, varato l’8 maggio 2008, con una presentazione alla stampa a cui erano invitati anche i nostri maestri ninja Alex e Mirko (come blogger, è questo è stato un grosso onore e un grande riconoscimento), non è solo la riproposizione di quello americano, in quanto è ricco di trasmissioni in diretta dagli studi di Milano, con vetrina sulla strada (scelta simbolica che diviene scelta etica) e basato su un modello conversazionale molto più condiviso tra gli utenti e i semplici spettatori. A indirizzare (non ci sentiamo di dire guidare) Current TV in Italia è Tommaso Tessarolo, già guru di N3TV, ora alla guida del canale insieme a Davide Scalenghe, responsabile dei video degli utenti.
Quello che è interessante di Current TV non è solo il fatto che ognuno di noi può proporre un contenuto “televisivo”, ma soprattutto che la programmazione è costruita direttamente dagli spettatori-utenti del sito current.com, che votano i contenuti postati dagli altri utenti. Solo dopo questo passaggio di “social filtering” i contenuti possono andare in onda. "Voi siete la voce", ha detto alla conferenza stampa italiana Gore, "con Current troverete la vera libertà d'informazione, potrete far sentire la vostra opinione, potrete parlare senza alcuna censura".
Come detto, noi di ninja siamo assidui spettatori di Current TV, ma da oggi vogliamo parteciparvi attivamente. Abbiamo inviato al sito (e la redazione ci ha accettato) il documentario realizzato da Ninja LAB a chiusura del contest Street Academy. di TIM Tribù.
Un video davvero interessante dove Th3Luca, il vincitore del concorso, e Pao, il guru che accompagna e dà lezioni di street art al giovane artista, ci portano in giro per la Londra dei writer e del grande Banksy, dove opere di strada non hanno nulla da invidiare ai grandi capolavori dell’arte da museo.
Con questo video noi vogliamo entrare attivamente nel mondo Current e mostrare la nostra faccia e le nostre idee.
È chiaro che adesso entrate in gara voi, cari lettori di ninja marketing. Vi invitiamo a vedere il nostro video sul sito di Current a questo link, e a votarlo per farlo andare in onda su Current TV e per aprire nel migliore dei modi la nostra strada di collaborazione con il network.
Abbiamo molti progetti in testa per Current. Col vostro aiuto e supporto possiamo allargare i contenuti ninja ad una nuova piattaforma che ci solletica non poco, anche perché fondata su tre capisaldi che noi riteniamo imprescindibili per fare informazione oggi: libertà, indipendenza e democrazia.
Votate ragazzi che ci divertiamo.