Cos'è il Web 2.0?
Per quanto visto il gran parlare che da tempo si fa dentro e fuori la Rete, una domanda del genere oggi possa apparire scontata, non si può escludere che ancora qualcuno ponga questo quesito.
A chi ha ancora qualche dubbio a riguardo Nokia "risponde per le rime" con la canzone del Web 2.0 e un filmato - non a caso - basato sulla mobilità.
“Web 2.0, let’s keep it simple
It’s all about connecting people….
Thanks to you Web 2.0...”
Vista in questi termini, l'iniziativa potrebbe apparire scontata e di poco conto.
In realtà l'operazione ha una logica precisa e rientra in un progetto di più ampio respiro che vede l'azienda investire nel business del navigation device fino a qualche anno fa presidiato quasi esclusivamente dalle Internet company.
Lo scorso mese di ottobre si è aperto con le voci, confermate dal Wall Street Journal, di una possibile acquisizione di Navteq - fornitore di mappe digitali - da parte di Nokia, per rispondere all'avanzata di Google nel settore della telefonia mobile e del social network mobile.
Uno scontro tra titani si profila all'orizzonte.
Chi avrà la meglio è ancora presto per dirlo ma di sicuro cotanto fermento non può che assicurare piacevoli sorprese.