Sono stati più di 35.000 gli atleti radunati ai nastri di partenza di quella che passerà alla storia (del marketing) come la prima maratona on line.
Ad organizzarla, lo scorso settembre, è stato ASICS, leder nel settore dell’abbigliamento sportivo.
Il brand giapponese, acronimo di “Anima Sana in Corpore Sano”, in linea con questo motto che ne rappresenta la filosofia e coerentemente con i valori che riflette – impegno, forza, spirito di resistenza – si è fatto promotore della Maratononline, un singolare evento sportivo e mediatico realizzato interamente in Rete.
La gara rientra in un progetto di comunicazione focalizzato ad avvicinare la marca a quei segmenti di mercato ancora inesplorati.
Per realizzarla è stato riprodotto, in digitale, un tragitto che attraversa le strade di Tokyo: 42 km, percorsi in simultanea scrollando il mouse comodamente seduti al proprio tavolo da lavoro, ai quali i partecipanti erano stati preparati nei mesi precedenti la sfida dal personal trainer Sensei Takeshi.
Oltre all’abbagliamento ASICS, sconti e articoli messi in palio dagli sponsor, il maratoneta vincitore si è aggiudicato un viaggio – “reale” – per due persone nella capitale nipponica.
A firmare l’operazione è stata l’agenzia spagnola Seis Grados.