La Facultad de Comunicación de la Universidad de La Habana ha guardato con grande interesse i lavori del Primo Forum sul Marketing Mediterraneo per tanto siamo invitati come relatori al VI Encuentro Internacional de investigadores y estudiosos de la información y la comunicación ( ICOM 2006 ) e sembrerebbe che siamo gli unici che parleranno di Marketing !
A tale proposito, nell’ottica del passaggio da un’ottica incentrata sul concetto di mercato ad una che abbracci la società nel suo complesso ( dal marketing al societing ) racconteremo l’esperienza del gruppo di ricerca italo-francese impegnato a codificare il nuovo emergente modello di Marketing Mediterraneo.
Un discorso sulle analogie tra le due culture, quella mediterranea e quella caraibica, è avviato già da qualche anno: Da Glissant a Carpentier passando per Derek Walcott, numerosi scrittori e intellettuali originari delle Antille stanno guardando al Mediterraneo per ripensare una Poetica del Gran-Mondo o ancora una Poetica della Relazione tra le varie isole dei Carabi.
Tra tutti questi autori Derek Walcott ( con la sua opera Omeros ) cerca di adattare al contesto delle Antille l’Odissea di Omero..
Forse nel mondo non esiste un solo Mediterraneo, perché sono tanti i luoghi in cui da secoli le civiltà s'incontrano e sono in bilico tra il conflitto e la coesistenza o la contaminazione.
In America Latina questa intersezione, per esempio, si è prodotta chiamando molti a rivendicarla, a cantarla e a difenderla. Ma il territorio è vasto e complesso, e va dall'India degli studi postcoloniali alle Antille.
Questa molteplicità di Mediterranei è un altro terreno di possibile fraternità allargata e benchè siamo orgogliosi di questo invito come relatori, il nostro ruolo sarà soprattutto quello di ascoltare per riconoscere tutte le possibili corrispondenze, mettendo a fuoco differenze ed affinità.
Ci sentiamo al ritorno !
Hasta Luego !