Questa notizia è per i Ninja campani (ma non solo). E' un invito alla presentazione dell'ultimo lavoro di Hagakure (aka Alfonso Amendola) ormai storico affiliato al clan di NinjaMarketing!
Si tratta di "Frammenti d'immagine. Scene, schermi, video per una sociologia della sperimentazione" edito nella collana Mediologie per i tipi della Liguori.
Cosa c'entra tutto questo con NinjaMarketing!?!? C'entra e come se c'entra...
Nei nostri corsi/consulenze ci chiedono spesso quale sia il DNA dei video virali e, spessissimo, siamo messi in difficoltà quando ci propongono dei veri e propri spot pubblicitari tentando di spacciarceli per Viral Video.
Sarà pur vero che in questi anni di esperienza, di osservazione e, soprattutto, di navigazione credo che siamo tra i pochi che siano riusciti a costruire un quadro teorico/estetico di questo nuovo mezzo ma, in realtà, il word of mouth intorno alla pubblicità è sempre esistito!
Ma intorno a che tipo di pubblicità??? Bè inutile dirlo: intorno a quelle creative, sorprendenti, emozionanti... Purtroppo, soprattutto in Italia, ne abbiamo viste ben poche negli ultimi anni.
Il punto è che le operazioni di maggior interesse spesso (chissà come mai?!?!) fanno riferimento a rielaborazioni di quanto gia concepito dalle avanguardie creative della videoarte. Per questo ritengo fondamentale, per chi decide di seguire i nostri NinjaPercorsi, il confronto costante con le realtà artistiche d'avanguardia. Il mercato tanto, si sà, arriva sempre dopo...
Per questo vi aspettiamo lunedì 9 ottobre 2006 (ore 18.00) alla Feltrinelli (Piazza dei Martiri - Napoli) per una discussione con Alfonso Amendola e Sergio Brancato, Vittorio Dini, Gino Frezza, Annamaria Sapienza.
Ma la cosa più interessante, non me ne vogliano gli illustri relatori, sarà sicuramente la prevista antologia di video frammenti sulla giovane scena videoteatrale napoletana: Piccola Officina di Teatro, Tommaso Tuzzoli, Maldè, Eu.Ca., Max Coppeta, Enzo Mirone...