E' il momento di raccogliere alcuni Frammenti d'Immagine

Alex Giordano 

direttore Centro Studi Etnografia Digitale

Frammenti di Immagine di Alfonso Amendola

Questa notizia è per i Ninja campani (ma non solo). E' un invito alla presentazione dell'ultimo lavoro di Hagakure (aka Alfonso Amendola) ormai storico affiliato al clan di NinjaMarketing!

Si tratta di "Frammenti d'immagine. Scene, schermi, video per una sociologia della sperimentazione" edito nella collana Mediologie per i tipi della Liguori.

Cosa c'entra tutto questo con NinjaMarketing!?!? C'entra e come se c'entra...

Nei nostri corsi/consulenze ci chiedono spesso quale sia il DNA dei video virali e, spessissimo, siamo messi in difficoltà quando ci propongono dei veri e propri spot pubblicitari tentando di spacciarceli per Viral Video.

Sarà pur vero che in questi anni di esperienza, di osservazione e, soprattutto, di navigazione credo che siamo tra i pochi che siano riusciti a costruire un quadro teorico/estetico di questo nuovo mezzo ma, in realtà, il word of mouth intorno alla pubblicità è sempre esistito!
Ma intorno a che tipo di pubblicità??? Bè inutile dirlo: intorno a quelle creative, sorprendenti, emozionanti... Purtroppo, soprattutto in Italia, ne abbiamo viste ben poche negli ultimi anni.

Il punto è che le operazioni di maggior interesse spesso (chissà come mai?!?!) fanno riferimento a rielaborazioni di quanto gia concepito dalle avanguardie creative della videoarte. Per questo ritengo fondamentale, per chi decide di seguire i nostri NinjaPercorsi, il confronto costante con le realtà artistiche d'avanguardia. Il mercato tanto, si sà, arriva sempre dopo...

Per questo vi aspettiamo lunedì 9 ottobre 2006 (ore 18.00) alla Feltrinelli (Piazza dei Martiri - Napoli) per una discussione con Alfonso Amendola e Sergio Brancato, Vittorio Dini, Gino Frezza, Annamaria Sapienza.

Ma la cosa più interessante, non me ne vogliano gli illustri relatori, sarà sicuramente la prevista antologia di video frammenti sulla giovane scena videoteatrale napoletana: Piccola Officina di Teatro, Tommaso Tuzzoli, Maldè, Eu.Ca., Max Coppeta, Enzo Mirone...

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY