• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e...
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà...
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

VIRAL SITE – CheOraE’? Un orologio multimediale è il nuovo tormentone del Web

Score

64 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 21/09/2006

Viral Site - Cheoraè.it il nuovo tormentone web

Ve l'avevamo già presentato qualche giorno fa, ma ora il fenomeno è ufficialmente esploso (ne ha parlato anche il Corriere della Sera) e volentieri approfondiamo la questione del perchè e percome di questa pazza trovata dell'amico Tony.

“CheOraE’?” costituisce in assoluto il primo orologio del genere al mondo. Pensata per essere rappresentata sui telefonini di 3° generazione - quelli con tecnologia UMTS per intenderci – l’opera è disponibile in anteprima sul sito www.cheorae.it.

Si tratta di un’opera multimediale strutturata in 1440 scene, una per ogni minuto delle 24 ore della giornata, che permette di ottenere “on demand” l’ora esatta, ogni qualvolta se ne abbia necessità. L’ informazione che si ottiene è attendibile con un’approssimazione inferiore al minuto.

Pensata nel 2005 ha visto la luce dopo più o meno un anno di lavoro, tra l’ideazione e la stesura delle battute del copione (1440 minisceneggiature), la scelta delle tecniche di produzione più adeguate alle necessità, la realizzazione delle riprese e la successiva sincronizzazione, quindi la realizzazione sperimentale e dimostrativa sul sito internet.

L’idea è di Tony Ponticiello, napoletano, già pioniere della radiofonia indipendente, performer e artista tecnologico della prima ora e da circa 30 anni attivo nelle più varie attività mass-mediatiche.

Nelle intenzioni dell’autore il senso della sua opera è fornire un momento di distrazione dal valore numerico del tempo, proprio nel momento stesso in cui sorge la necessità di conoscere il segnale orario e quindi si è nella condizione ideale per fare una riflessione sulla Quarta Dimensione (il Tempo).

Il Tempo ha da sempre affascinato poeti, artisti, filosofi e pensatori di tutte le epoche. La sua definizione più scientifica è probabilmente quella data da Albert Einstein: il tempo è quella cosa che si misura con gli orologi.

Secondo Tony: “Pensare al tempo porta inevitabilmente a stabilire un punto di inizio e un punto di fine e quindi una durata. La qualcosa comporta viverne la quantità e non la qualità. Il modo migliore per definire il tempo è invece viverlo”.

L’intento dell’autore è quello di fare avvertire a modo suo, come forse non è stato mai fatto prima, la sottile essenza della dimensione Quarta, nella quale siamo costantemente immersi, pur non potendola vedere, toccare, annusare, sentire e assaporare. Se tutti vivessero coscienti di questo aspetto della dimensione Tempo, probabilmente presterebbero molta più attenzione alla qualità delle cose che avvengono e non alla quantità.

In solo tre settimane dal suo lancio sulla Rete, Mr. Time ha trovato migliaia di fan (alcuni dei quali hanno testimoniato il proprio entusiasmo sul guestbook del sito) rimasti impressionati dal concetto dell’opera e dalla sua certosina realizzazione.

Tony Ponticiello
Napoletano, quasi 55 anni impegnato da circa 30, nelle più varie attività mass-mediatiche è conosciuto come artista sperimentale che ha operato in modo trasversale con tutte le nuove tecnologie di comunicazione: disc jockey ancora in stato permanente di servizio fin dall’inizio degli anni 70, fondatore nel 1975 della Prima emittente libera del sud Italia – Radio Napoli Prima, ideatore, realizzatore ed anchor man di programmi radiofonici e televisivi, videomaker, performer e videoartista dall’inizio degli anni 80, designer elettronico ed ideatore di media events. Ha presentato ed esposto sue realizzazioni ed installazioni in numerosissime manifestazioni nazionali ed internazionali (Tokyo, Toronto, Locarno, Ferrara, Roma, Salerno, Napoli etc).

Scritto da

Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

Mirko Pallera, fondatore e CEO Ninja, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E' oggi direttore responsabile del magazine… continua

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook

Condividi questo articolo


Segui Mirko Pallera  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live
Facebook: 10 minuti per cancellare un messaggio, Tesla e le altre news di oggi Facebook: 10 minuti per cancellare un messaggio, Tesla e le altre news di oggi
La nuova campagna di Diesel non celebra gli influencer ma i follower La nuova campagna di Diesel non celebra gli influencer ma i follower

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto