Tutto sommato a Matt bastava la vita che faceva, progettava e giocava ai videogames. Ma quando la vita che fai, per quanto piacevole e soddisfacente, ti comincia a stare stretta, arriva il momento che cominci ad evadere.
Matt a 29 anni lascia il lavoro e comincia a viaggiare. Ora è famoso come "That guy who dances on the internet. No, not that guy. The other one. No, not him either. I'll send you the link. It's funny."
Così nasce il blog che inizialmente serve a tenersi in contatto con amici e parenti che vogliono sapere dove si trova, mentre non smette di girare il mondo documentando tutte le tappe con la sua ormai nota danza.
Nel 2006 attraversa 7 continenti in 6 mesi documentando con il suo videoclip la visita in 39 paesi.
Ora continua a lavorare a Seattle, Washington occupandosi sempre di videogiochi ma senza perdere la voglia di viaggiare.
Come le grandi case history del web, la danza di Matt intorno al mondo non è passata inosservata, e come spesso accade, arrivano anche proposte interessanti da parte di aziende piacevolmente colpite da personaggi originali come lui.
Succede al Stride Gum, una nuova e giovane marca di gomme da masticare, decide si supportare il secondo tour di Matt.
L’aspetto che definirei quasi etico e non invadente dell’accordo tra Stide Gum e Matt risiede nel fatto che quando una azienda ti dice:
"We like what you're doing. We want to help you. We don't want to mess with you."
come si fa a dire di no?
Una operazione di Marketing che si concretizza nel logo del marchio che appare durante il video e nei “titoli di coda del video” con un grazie per il supporto ed un link, accompagna i fun di Matt a proseguire la navigazione sul sito di Stride Gum.
La sponsorizzazione, se così vogliamo definirla, del tempo libero di Matt trascorso a viaggiare, si lega ad un concorso e ad altre iniziative realizzate sul sito dell’azienda di chewingum.
Questo è marketing che si affianca alle vere esperienze di vita e non esperienze di vita che si trasformano per adattarsi al marketing.
Matt vienici a trovare!