Dopo il remake del video gioco Battlefield 2, Tango nel Regno Unito sfida la Fanta (di Coca Cola) nel segmento delle bevande analcoliche con un video che vuole cavalcare l’onda del successo virale di Sony Bravia.
Circa 9000 frutti rotolano per una strada inclinata di Swansea, la zona, scelta per il colore pastello delle abitazioni, ha reso l’atmosfera molto simile alla scenografia San Francisco (città protagonista del famoso spot). Molta gente ha collaborato con entusiasmo mentre altri si sono uniti per protestare contro lo spreco di frutta ed i danni che ha creato al quartiere.
Problema, le mele al primo impatto esplodevano letteralmente così la maggior parte della frutta ha rotolato per la discesa, non sono mancate scene disastrose con finestre infrante, vasi, carrelli capovolti e parabrezza di automobili colpiti da cocomeri. Persino la rana che esce dal tubo di scolo quasi tramortita, che secondo Jim Gilchrist direttore dello spot di Tango non era prevista durante le riprese, contribuisce alla ironica riproduzione e parodia di uno degli spot virali di maggior successo.
La caduta libera della frutta finisce per travolgere di ‘freschezza’ una ragazza che sorseggia la bibita, il claim finale si trasforma in ‘Refreshment, like no other.. It’s clear when you’ve been Tango’d’.
La creatività è stata gestita dall’agenzia Clemmow Hornby Inge - CHI – autrice di un altro video metafora della caratteristica rinfrescante del prodotto.