Letteralmente sono coloro che “starnutiscono”, che raccontano ad amici, familiari e colleghi, pregi e difetti di un nuovo prodotto, di un servizio o di una marca. La loro opinione è tenuta in grande considerazione. In questo modo gli sneezer sono gli artefici della propagazione virale di idee positive o negative che influenzano l’acquisto. Per il successo di un prodotto, soprattutto in fase di lancio, data la loro influenza sul target di riferimento, è fondamentale riuscire ad identificare i diffusori e adottare appropriate strategie per ottenerne l’appoggio. Ci sono due tipi di sneezer: i promiscuous, che agiscono in base a un compenso, e i powerful, i piu’ forti, che “starnutiscono solo” per il piacere che deriva dall’essere leader di opinione.

Dal libro "La Mucca Viola" di Seth Godin

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY