• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Instagram celebra il suo decimo compleanno (e annuncia qualche novità)

    Per l'occasione, presentate una serie di nuove funzioni tra cui la Mappa delle Storie

    6 Ottobre 2020

    • Sin dalle sue origini Instagram ha dato libero sfogo alla creatività degli utenti.
    • A fare la sua fortuna sono state le Stories, ma oggi la piattaforma continua ad esplorare nuove strade.
      Oggi Instagram compie 10 anni, segnando un decennio da quando, con la sua nascita, ha contribuito a un cambiamento della cultura globale, digital e non solo. Sin dai suoi primi giorni di vita, la creatività della community di Instagram è stata fonte di grande ispirazione. Grazie a questa piattaforma le persone sono entrate in contatto tra loro e si sono espresse in modi nuovi e creativi, condividendo i propri interessi, o unendosi in favore delle cause che gli stavano a cuore. instagram stories come usarle

    Un po’ di storia

    Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle online. Nel 2012 Facebook Inc ha acquistato la società e la sua tecnologia per un miliardo di dollari. L’applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010, inizialmente disponibile solo su iOS poi divenuta compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android. Te lo ricordi? Instagram era originariamente destinato esclusivamente al caricamento di immagini in formato 1:1 per la larghezza di visualizzazione dell’iPhone al momento (quindi quadrate). Queste restrizioni sono state allentate nel 2015, con un aumento a 1080 pixel. Il servizio ha anche aggiunto funzionalità di messaggistica, la possibilità di includere più immagini o video in un singolo post, nonché “Storie”, simili ai contenuti effimeri del suo principale concorrente Snapchat, e che consentono agli utenti di pubblicare foto e video su un feed sequenziale, con ogni post accessibile da altri per 24 ore. Al gennaio 2019, la funzione Storie veniva utilizzata quotidianamente da 500 milioni di utenti. A settembre 2020, la persona più seguita è il calciatore Cristiano Ronaldo con oltre 237 milioni di follower e la donna più seguita è la cantante Ariana Grande con 203 milioni di follower. Al 14 gennaio 2019, la foto con più “mi piace” su Instagram è una foto di un uovo, pubblicata dall’utente @world_record_egg, creata con l’unico scopo di superare il precedente record di 18 milioni su un post di Kylie Jenner. L’immagine ha superato i 54 milioni di “mi piace”. LEGGI ANCHE: Su Instagram un uovo fa il record di like e supera anche il post di Kylie Jenner

    Le novità in arrivo da Instagram

    In un giorno così significativo come il suo decimo compleanno, Instagram presenta nuovi prodotti e funzioni e sottolinea l’importanza della futura generazione di creator che sta contribuendo al rivoluzionario cambiamento della piattaforma.
    • Mappa delle storie: una mappa e un calendario privati delle storie condivise negli ultimi tre anni, che ti permetteranno di rivivere e ricordare i tuoi momenti migliori. La funzione consente di condividere, scaricare e salvare le storie nei tuoi highlight.
    • Timeline di prodotto: una timeline che ripercorre i momenti chiave della storia di Instagram
    • Aggiornamenti su shopping: nei prossimi giorni lo shopping sarà disponibile anche su IGTV, mentre un test della stessa funzione sarà avviato nei prossimi mesi su Reels. L’obiettivo è semplificare l’esperienza di acquisto anche nei video, oltre che supportare i creator nel far crescere la propria attività tramite la piattaforma.
    Inoltre, a partire da oggi, in Italia apparirà un’icona “Reels” direttamente sulla schermata principale di Instagram.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO