• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I pop-up store sono una nuova tradizione di Natale: ecco i più originali del 2019

    Il periodo natalizio è quello che più di tutti invoglia allo shopping, ancora meglio se questo si trasforma in un evento

    18 Dicembre 2019

    • Con i pop-up store, lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica da raccontare e sharare sui social.
    • Gli ambienti creati all’interno dei temporary sono sempre più innovativi e originali per far sì che le persone interagiscano con lo spazio circostante e tocchino il brand con mano.
    ___

    A Natale siamo tutti più buoni, ma sopratutto più disponibili a spendere, e i marketer questo lo sanno bene. Ogni anno le festività sembrano anticipare il loro arrivo, con i media che ci catapultano nel pieno dello spirito natalizio sempre più precocemente.

    E quando il Natale si avvicina, l’atmosfera suggestiva che aleggia per le strade unita alle tradizioni e rituali che la nostra cultura associa a questo particolare periodo dell’anno, dal riunirsi con i propri cari allo scambio dei regali sotto l’albero, invoglia le persone a uscire di casa più spesso e a spendere più volentieri.

    pop-up store

    Durante le feste si amplificano a dismisura le sfide per i retailer, che puntano ad accaparrarsi le attenzioni dei consumatori, e sopratutto il loro budget festivo, in una vera e propria battaglia a colpi di creatività, tra spot pubblicitari confezionati come cortometraggi d’animazione e campagne create ad hoc per l’occasione, per incentivare l’acquisto parlando alle emozioni piuttosto che cercando di soddisfare un bisogno razionale.

    Dunque, quale momento migliore per offrire al pubblico un’esperienza d’acquisto unica, che associ allo shopping una storia da raccontare o, meglio ancora, sharare sui social?

    Ecco un’accurata selezione di originalissimi pop-up store aperti in alcune capitali dello shopping: dalle location curate nei minimi dettagli ai temporary allestiti come veri e propri percorsi immersivi, insoliti e divertenti, con tanto di linee di prodotti in edizione limitata ed experience irripetibili. 

    Dior illumina piazza San Babila con il suo Atelier dei sogni

    In cima alla lista c’è Dior, con il suo Christmas Store inaugurato a Milano l’1 dicembre, insieme alle luminarie che ogni anno dominano piazza San Babila durante il periodo natalizio.

    Il light design nel centro della città quest’anno porta la firma e il tocco inedito e inconfondibile della maison francese, che ha dato vita a uno spettacolo di luci sotto il quale è allestito il suo piccolo atelier bianco e oro.

    pop-up store

    All’interno, una serie di creazioni dal packaging di design in edizione limitata sono presentate al pubblico: le quattro fragranze iconiche, un blush e un rossetto dall’ispirazione Couture e un coffret che li racchiude entrambi.

    Oltre che per conoscere le esclusive Limited Edition, nell’atelier di Dior è possibile accedere a beauty class e consulenze make-up, fino alla vigilia di Natale, ultimo giorno utile per visitare lo store.

    Pop-up store

    LEGGI ANCHE: Amazon apre a Milano un nuovo temporary store per il Black Friday, tra experience e realtà aumentata

    Instagram pop-up store, per la prima volta lo shopping è offline

    Il social network del momento che proprio in questi anni sta vivendo la sua età aurea, ha aperto il suo primo retail fisico nel flagship store di Selfridges a Londra, con una fugace apparizione dal 5 al 15 dicembre.

    Lo store è stato dedicato a 8 brand nativi digitali che devono proprio a Instagram il loro successo, con un’accurata selezione di capi d’abbigliamento, accessori, prodotti beauty e d’arredamento, firmati da The Frankie Shop, One DNA, Kim Shui, Atelier Stella, Hopscotch London, Ammé London, Tandem e MENĒ.

     
    Visualizza questo post su Instagram
     

    The perfect blazer by @mija_mija also available on @netaporter ! #backinstock #blazer #oversized #frankiegirl #thefrankieshop

    Un post condiviso da Frankie (@thefrankieshop) in data:

    Ogni articolo in esposizione in negozio è acquistabile anche online, dalla pagina Instagram del brand.

    La fashion director di Instagram, Eva Chen ha raccontato così il progetto

    I brand sono una parte chiave della nostra community, che da sempre è un posto dove scoprire e farsi ispirare da aziende di tutte le dimensioni. Il 90% delle persone segue un brand o un’azienda. The Instagram Edit porta in vita alcuni di questi brand che sono nati su Instagram in un contesto iconico giusto in tempo per Natale.

    UGG e Vogue presentano una nuova collezione a SoHo

    Nel centro di SoHo, il quartiere newyorkese della moda, UGG Apparel precede le vacanze di Natale inaugurando all’inizio del mese di ottobre il suo pop-up store che rimarrà aperto fino alla primavera del 2020.

    Pop-up store

    All’interno dello store, il brand californiano, conosciuto e associato al caldissimo stivale in pelle di pecora, ha lanciato a novembre un evento in collaborazione con Vogue, per presentare una nuova linea invernale che vada oltre le calzature, predominata da colori caldi e motivi a quadri.

    Pop-up store

    LEGGI ANCHE: Guida last minute per regali di Natale originali, limited edition e altri oggetti incredibili

    I capi della nuova collezione chiamata Vogue Piks sono rimasti in esposizione sugli scaffali dello store per alcune ore, poi provati e condivisi in diretta da blogger e influencer ospiti della serata, come @SinkTheSun e @RetroFlame.

    La più grande casa di Barbie mai creata apre le porte nelle Gallerie Lafayette

    Pop-up stpre

    Alle Galeries Lafayette a Parigi, l’apertura di un pop-up store dedicato alla bambola più amata del mondo, realizza il sogno che la maggior parte delle bambine ha fatto almeno una volta: entrare fisicamente nella casa di Barbie.

    Pop-up store

    L’iniziativa della casa madre per festeggiare il suo 60° compleanno prevede, oltre alla fedelissima riproduzione della casa in scala 1:1 e in tutte le possibili sfumature di rosa, l’apertura al sesto piano delle gallerie di un pop-up store dedicato alla bambola lanciata nel 1959 dall’imprenditrice americana Ruth Heandler.

    Pop-up store

    Inaugurato il 20 novembre e aperto fino al 31 dicembre con una gamma di nuovi prodotti in Limited Edition e un viaggio a ritroso nella storia di Barbara Millicent Roberts, nome completo della bambola nota semplicemente come Barbie, con tutte le creazioni iconiche dal suo debutto fino ad oggi.

    Tupperware, il primo store mono-brand è un temporary nel centro di New York

    Il noto brand di articoli da cucina finalmente si allinea con i consumatori di oggi e con i moderni canali di vendita, ampliando la sua offerta e ridefinendo la produzione in un’ottica plastic-free, oltre che con l’apertura del suo e-commerce.

    Giunti quasi al termine del 2019, Tupperware sorprende tutti distaccandosi dal vecchio modello di business e costruendo una presenza sul web e apre il suo primo temporary store nel centro di New York.

    Pop-up store

    LEGGI ANCHE: Social Media a Natale: i consigli per il feed perfetto

    In un coloratissimo spazio dall’arredamento minimal, l’interno del pop-up store sembra fatto apposta per essere fotografato e postato su Instagram.

    Il tempo e il comportamento dei consumatori sono cambiati, quindi è necessario creare altri punti di contatto che avvicini il brand alle persone e lo metta direttamente nelle loro mani.

    Pop-up store

    L’allestimento dà risalto ai migliori articoli del brand per la preparazione, la conservazione, la cottura e ogni tipo di necessità in cucina.

    Non a caso, Tupperware è il brand che ha fatto proprio della conservazione degli alimenti riutilizzabili e della riduzione degli sprechi i principi cardine della sua filosofia aziendale in tema di responsabilità ambientale.

    Pan di Stelle annuncia novità stellari in arrivo in zona CityLife, a Milano

    Il nostro tour inizia e finisce a Milano dove Pan di stelle annuncia sui suoi canali #novitàstellari in arrivo a CityLife dal 19 al 24 dicembre, anche se per ora gli admin della pagina non si sbilanciano e rispondono vaghi ai commenti curiosissimi degli utenti.
    La novità stellare preannunciata sul profilo Instagram si chiama BISCOcrema ed è la nuova creazione firmata Pan di Stelle, fatta di biscotto e ripiena della crema al cacao lanciata quest’anno, che comparirà sugli scaffali dei supermercati a partire da gennaio 2020.
     
    Visualizza questo post su Instagram
     

    Pronti a sognare con BISCOCrema? #NovitàStellari 🌟 #Pandistelle

    Un post condiviso da Pan di Stelle (@pandistelle) in data:

    Dal lancio della crema Pan di stelle (gennaio 2019), tra Ferrero e Mulino Bianco (Barilla) è guerra aperta. Ma se da un lato Barilla entra per la prima volta nel mercato delle creme spalmabili, in cui Nutella da sola ne detiene il 53%, la risposta dell’azienda di Alba non si è fatta attendere con il suo grande ingresso nel mondo dei biscotti lo scorso ottobre, che in Italia costituisce il mercato più appetibile e redditizio dell’intero settore dei dolci confezionati. Dunque, tutto sembrerebbe suggerire l’imminente apertura di un pop-up store per la presentazione ufficiale al pubblico del nuovo prodotto. Per il momento possiamo solo attendere il 19 dicembre per scoprire quali novità stellari ha in serbo il Mulino più amato dagli italiani.

    Clinique The Lab, il laboratorio di bellezza per aspiranti make up artist

    Restando sempre su Milano, senza allontanarci troppo dal Duomo, Clinique inaugura il primo dicembre il suo primo pop-up store in piazza Cordusio, che resterà aperto fino alla vigilia di Natale. Clinique-The-Lab Chiamato non a caso Clinique The Lab, il temporary è un vero e proprio laboratorio di bellezza con un calendario fittissimo di eventi, come Clinique Make Up School, ogni mercoledì e venerdì lezioni di skincare “Fit or relax” dedicate alle tecniche di massaggio del viso o applicazione di prodotti specifici per preservare il tono della pelle. pop-up-store Tutti i giorni sono previsti appuntamenti con influencer o celebrities. Clinique The Lab sarà aperto tutti i giorni con orario continuato fino al 24 dicembre.

    Clio Pop-Up, il primo store della make-up artist più amata del Web

    Sempre in Italia e sempre in tema di cosmetica, la celebre make up artist e blogger ClioMakeUp ha aperto a Padova il suo primo temporary store con un evento d’inaugurazione che ha visto la partecipazione di centinaia di ragazze. Clio-pop-up-padova Nel suo blog la top influencer bellunese commenta così la realizzazione di questo progetto:
    Mi sento profondamente legata al Veneto, la terra in cui sono nata e cresciuta tra le campagne di Belluno. Potete quindi immaginare quanto il ClioPopUp di Padova sia un vero e proprio sogno che si realizza, un traguardo importante per me e per tutto il mio Team.
    Cliomakeup-cliopopup-padova All’interno dello store saranno acquistabili tutti i prodotti delle linee firmate da Clio, con la preziosa guida delle beauty consultant, che aiuteranno i clienti nella scelta dei prodotti che soddisfino al meglio le proprie esigenze. Il Clio pop-up resterà aperto fino al 30 dicembre in via Breda a Padova.