Tutto quello che dovresti sapere se hai una startup e stai pensando al crowdfunding
Indicazioni, consigli e alert prima di intraprendere questa utile strategia per dare impulso alla tua impresa
16 Dicembre 2019
Avviare una startup non è mai cosa semplice: richiede innanzitutto il giusto mix di intraprendenza e lungimiranza, quindi una buona dose di programmazione e strategia. Uno dei problemi più sentiti dagli startupper è spesso legato ai fondi da investire nel proprio progetto e per questo in genere si vagliano tutte le strade possibili, dai finanziamenti pubblici ai concorsi dedicati alle idee innovative, fino al crowdfunding, ossia alla raccolta di fondi attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che intendono sostenere l’idea innovativa. Ci sono però alcune valutazioni da fare prima di percorrere questa strada e tra queste vi è quella di non sottovalutare il costo che lo stesso crowdfunding può avere, sia in termini di risorse umane che finanziarie. Inoltre, questa attività non andrebbe mai utilizzato come ultima risorsa, ma inserito in un piano strategico ben strutturato. I soldi non arrivano mai stando con le mani in mano, ma detto questo ci sono molti modi per migliorare le proprie possibilità di creare una campagna di crowdfunding e di portarla a termine con successo.
1. Pianifica e comunica
È difficile sapere cosa aspettarsi quando si avvia un’attività di crowdfunding, tuttavia alcuni passaggi sono obbligati, quindi puoi prevederli e gestirli. Il crowdfunding è basato sulle persone, quindi tieniti pronto a comunicare con loro, rispondendo a domande, dubbi e fornendo informazioni. Puoi farlo sui social, come al telefono o per email, l’importante è costruire un dialogo trasparente con chi vorrà investire nel progetto. Un altro aspetto da non perdere di vista è che se l’idea piace e diventa virale, bisognerà avere pronto anche un piano di comunicazione per la stampa. Prepara ancora prima di partire un press kit con immagini, quote, fotografie del team, una descrizione dettagliata del progetto e degli sviluppi futuri dopo la chiusura del crowdfunding.2. Scegli la piattaforma giusta
Potrebbe sembrare tempo sprecato, ma più ore trascorri alla ricerca della piattaforma più adatta al tuo progetto, maggiori saranno le possibilità di successo una volta avviata la campagna. Le domande che dovresti farti prima di iniziare sono queste:- qual è il target principale sulla piattaforma di crowdfunding?
- Il sito è specializzato in un determinato settore?
- Quali sono i termini del sito?
- Cosa richiede la piattaforma?
- Quando riceverai i soldi?