• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende agricole

    United Ventures investe nella piattaforma che vuole agevolare la digitalizzazione delle aziende agricole, semplificando raccolta e analisi dei dati

    4 Dicembre 2019

    xFarm, piattaforma che ha l’obiettivo di agevolare la digitalizzazione delle aziende agricole, ha chiuso un round da 3 milioni con United Ventures. Al finanziamento ha partecipato anche il fondo svizzero TiVenture SA. L’investimento permetterà a xFarm di consolidare la presenza sul mercato italiano ed espandersi nei mercati internazionali con particolare attenzione a Europa, Sud America e Africa; nonché di rafforzare la piattaforma tecnologica (soprattutto nell’area dell’intelligenza artificiale applicata ai dati e modelli previsionali, sfruttando anche la tecnologia blockchain) e rilasciare ai clienti nuovi moduli in grado di semplificare e potenziare la gestione dei campi agricoli.

    Aiutare gli agricoltori ad essere più efficienti. “Sono molto felice di avere allargato la squadra di xFarm con United Ventures e TiVenture – ha spiegato Matteo Vanotti, ingegnere ed agricoltore, founder di xFarm – il progetto è nato per aiutare gli agricoltori ad essere più efficienti grazie all’uso della tecnologia e con questo investimento puntiamo ad arricchire la nostra piattaforma digitale con nuove funzionalità e ampliare il numero di agricoltori oltre quelli che ad oggi hanno già scelto di usare il nostro servizio. La trasformazione digitale in ambito agricolo è un tema di forte interesse e in grande crescita, sia nelle piccole che nelle grandi aziende. Questo tema tocca anche le industrie della filiera agroalimentare, che aiutiamo con strumenti di analitica e tracciabilità. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner, i miei soci e tutti i collaboratori di xFarm, per l’incredibile lavoro fatto finora”. La strategia. “La scelta di investire in xFarm – ha precisato Massimiliano Magrini, co-fondatore e managing partner di United Ventures – risponde alla nostra strategia di investire nella trasformazione digitale di settori tradizionalmente analogici e, secondo il McKinsey Global Institute’s Industry Digitization Index, l’agricoltura rimane a oggi il meno digitalizzato di tutti i principali settori industriali. Il founder di xFarm, Matteo Vanotti, si è presentato da noi proprio con questa visione: creare un’applicazione che possa aiutare e semplificare il lavoro degli agricoltori”.

    Che fa xFarm

    xFarm ha sviluppato una serie di strumenti in grado di semplificare la raccolta e l’analisi dei dati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei campi agricoli e consentire la tracciabilità dei prodotti agricoli. La piattaforma è basata su un business model freemium che integra un software gestionale su cloud, sensori IoT per i campi e un marketplace con servizi ad alto valore aggiunto, come soluzioni per l’ottimizzazione dell’irrigazione, previsioni agro-meteorologiche, modelli di patologie e relative allerte e servizi per l’agricoltura di precisione.

    Agricoltura sostenibile e innovazione, i dati

    L’esigenza di ottimizzare le forme e i modi dell’industria agroalimentare è resa sempre più impellente dal progressivo aumento della popolazione mondiale, che passerà dai 7 miliardi di persone del 2017 ai 9,7 miliardi previsti per il 2050: secondo le analisi FAO-OCSE, per far fronte all’aumento del fabbisogno alimentare, le produzioni agricole mondiali dovrebbero aumentare almeno del 70% rispetto a quelle attuali. L’altro grande tema è quello del cambiamento climatico e del suo impatto su temperatura e precipitazioni, le principali variabili che incidono sulle produzioni agricole. In questo scenario, lo sforzo di rendere l’agricoltura sostenibile passa per l’innovazione, che può ridurre sostanzialmente i consumi e gli sprechi di risorse naturali.

    I valori in campo. Secondo i dati dell’Osservatorio Smart AgriFood, realizzato congiuntamente da Politecnico di Milano e Università di Brescia, il valore globale dell’agricoltura 4.0 nel 2018 ha raggiunto 7 miliardi di dollari (il doppio rispetto all’anno precedente), di cui il 30% generato in Europa. La crescita è ancora più rapida in Italia, dove il mercato ha raggiunto un valore compreso tra i 370 e i 430 milioni di euro (+270% in un solo anno), pari a circa il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo, generato da oltre 110 aziende fornitrici fra player affermati e startup che propongono sistemi digitali innovativi e servizi di consulenza tecnologica.

     

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO