• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca consigli da parte degli altri utenti)

    In un panorama saturo come quello di oggi, gli spettatori si affidano a siti, podcast e social media per trovare serie TV e film da guardare

    3 Dicembre 2019

    • Solo lo scorso anno sono stante lanciate, attraverso piattaforme streaming, 495 sceneggiature originali
    • Le community dedicate alle serie TV influenzano il contenuto da vedere
    • Reelgood e JustWatch sono consigliati per trovare serie TV e film in breve tempo
    ___

    I tempi sono maturi, il recente arrivo di altre due piattaforme di streaming dei due colossi Disney e Warner sono alle porte. All’interno di un’offerta così ampia, come fare a districarsi e trovare serie TV e film che più ci piacciano?

    Qui di seguito troverete come i metodi di divulgazione di serie TV e film si stanno evolvendo e quali strumenti utilizzare per scegliere meglio e in modo più semplice.

    I migliori canali per la scoperta di programmi TV

    Secondo una ricerca del FX Networks Research del 2018, lo scorso anno sono state lanciate 495 sceneggiature originali, attraverso piattaforme streaming, televisione via cavo e broadcast. Pertanto gli utenti si sono trovati a dover scoprire e scegliere tra una moltitudine di pellicole e serie TV.

    FB IQ ha coinvolto Lightspeed, piattaforma di sondaggi online, per intervistare 1.195 persone negli Stati Uniti, dai 18 anni in su, che guardano almeno cinque ore di episodi televisivi ogni settimana. Uno studio per capire il percorso dell’utente nel selezionare nuove produzioni di streaming TV e/o video. Dalla ricerca è emerso che sempre più persone si affidano maggiormente ai social media rispetto alla TV.

    Se apparentemente questo può sembrare scontato, tutto ciò rappresenta una rivoluzione per la divulgazione di messaggi promozionali nell’industria dell’entertainment. Se prima gli advertiser potevano contare sul solo offline per raggiungere l’intero pubblico, ora sanno di poterlo fare anche grazie all’affermarsi di piattaforme social con alto contenuto visivo come Tik Tok e Instagram.

    Le conversazioni influenzano la decisione di vedere film e serie TV

    Le conversazioni di persona e via chat (ad esempio su Messenger e WhatsApp) continuano anche dopo la ricerca del nuovo contenuto da vedere, magari per mettersi d’accordo e guardarlo insieme, talvolta per discuterne durante o dopo la visione. 

    “Circa il 44% degli utenti settimanali di Messenger tra i 18 e i 34 anni afferma di utilizzare la piattaforma per chattare con amici e parenti sulle serie TV e quasi uno su tre (31%) utilizza la piattaforma per pianificare di guardare programmi TV con altri”, riporta Facebook IQ.

    Le discussioni si allargano anche attraverso community dedicate, blog e podcast dedicati a parlare con gli ascoltatori, rispondendo alle loro domande e discutendo sulle produzioni appena uscite sul mercato.

    Quali siti web consultare se hai poco tempo e tanta voglia di guardare nuovi contenuti

    Per trovare serie TV e film in breve tempo, il consiglio è quello di consultare due siti in particolare: Reelgood e JustWatch.

    Entrambi i servizi sono gratuiti, offrono app iOS e non richiedono necessariamente un account, nonostante forniscano più funzionalità a coloro che si iscrivono, come ad esempio ricevere notifiche per le uscite di nuove pellicole o stagioni.

    Reelgood

    Reelgood contiene un database di 71 servizi di streaming, un numero maggiore rispetto a JustWatch in quanto supporta anche provider legati ai canali TV, come Adult Swim, BBC America e Fox, anime Crunchyroll e il servizio di film indipendente IndieFlix.

    Il sito possiede un’interfaccia molto chiara e intuitiva, con la divisione tra serie TV, film, nuove uscite, produzioni in arrivo e contenuti che verranno esclusi a breve. Tutto questo a seconda delle piattaforme streaming selezionate dall’utente. Non manca chiaramente il filtro per genere.

    È possibile ordinare i risultati della ricerca per anno di uscita, titolo, attore o valutazione IMDb e Rotten Tomatoes. Reelgood include inoltre l’indicazione della fascia d’età consigliata.

    Per chi non lo sapesse, Rotten Tomatoes e Internet Movie Database (IMDb) sono due siti web che si occupano di aggregare recensioni, informazioni e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV.

    Se proprio non sai cosa guardare, puoi sfruttare la funzionalità Roulette Randomizer, dove indicando il genere, il tipo di produzione, e recensioni, lo strumento restituisce un titolo consigliato.

    Infine Reelgood mette a disposizione una selezione di Popular Movies, Popular TV e Free TV & Movies.

    JustWatch

    JustWatch possiede una base dati di 47 streaming provider. Dalla sua home page è possibile filtrare l’intero elenco dei titoli per tipo di media, anno di rilascio, genere, prezzo, valutazione e classificazione per età. Anche qui possiamo facilmente accedere alle novità e ai contenuti più visti.

    Vi è la possibilità di creare la propria WatchBar, che permette di salvare i titoli preferiti grazie a un semplice click sul segnalibro. Per procedere con tale funzione non è necessario avere un account come per Reelgood.

    Non ti resta che passare alla prossima sessione di binge watching!

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO