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  • Rebranding di Settembre: Yahoo, Skyscanner, Duolingo, Milan e M Missoni

    Dal calcio alla moda, ecco i migliori progetti di redesign del mese scorso

    3 Ottobre 2019

    Un altro mese ricco di rebranding è appena trascorso. Ci sono diverse ragioni per cui un’azienda o un brand prende in considerazione un’operazione di rebranding, prima fra tutte la necessità di riposizionare l’azienda sul mercato. Altre ragioni possono essere: una fusione appena conclusa; lo spostamento degli obiettivi dell’azienda verso una nuova direzione; l’aggiornamento di un marchio che cerca di emergere in un mercato disordinato o che intende ricollegarsi a un target in costante evoluzione.

    Con i giusti processi e una buona mentalità, una nuova immagine può essere il punto cruciale di cui un’azienda ha bisogno per migliorare le proprie attività di marketing future. A settembre tra i migliori ritroviamo: Yahoo, Skyscanner, Duolingo, AC Milan e M Missoni.

    Yahoo, il rebranding del mese

    Fondato nel 1994, Yahoo è stato uno pionieri di Internet, un gigante che ha ispirato i motori di ricerca degli anni a venire. Il portale, al tempo caratteristico, rappresentava il web: faceva parte della quotidianità di molti, perché metteva insieme una serie di servizi e aiutava le persone a connettersi con il mondo.

    Rebranding

    Nel corso degli anni le cose sono cambiate. Nel 2013 Yahoo ha cercato di rilanciare il suo marchio sotto la guida di Marissa Mayer per poi cadere nell’ombra, in una grande bolla irrilevante. Nonostante questo, Yahoo è sopravvissuto, come portale web, motore di ricerca, servizio di posta elettronica e piattaforma per la vendita di vari generi sotto la proprietà di Verizon Communications, che lo ha acquistato nel 2017. Oggi, a ridisegnare logo e marchio è il design studio newyorkese Pentagram che ha cercato di dare alla piattaforma un’identità “audace e sicura”, adatta al 21° secolo.

    nuovo logo yahoo

    Il logo è stato progettato per essere più semplice e flessibile rispetto al design precedente, senza tralasciare la sua accezione divertente che potevamo trovare nel logo “Looney Toons style” datato 1996.

    rebrand

    Con i nuovi prodotti, Yahoo consentirà agli utenti di selezionare meglio le parti irrilevanti del mondo digitale, offrendo loro un maggiore controllo su ciò che vedono e quando lo vedono.

    rebranding

    La strategia posiziona Yahoo come un “amplification brand”, amplificando le cose che contano, contribuendo, allo stesso tempo, ad “amplificarti”. L’idea è chiaramente visibile nel punto esclamativo di Yahoo!, il segno di punteggiatura che letteralmente significa amplificazione.

    rebranding

    Un altro logo sans serif, geometrico e minuscolo, assolutamente perfetto, che a prima vista passerebbe inosservato tra un centinaio di altri loghi. È grandioso come il punto esclamativo, con quell’angolo di 22,5 gradi, corrisponda a quello della “y”. Uno sforzo pieno di valori che intende sottolineare i due punti forza del nome. Un’inclinazione in avanti che suggerisce un senso di slancio ed eccitazione

    look yahoo

    Il logo è stato ottimizzato per funzionare su varie piattaforme e scale, dalla piccola tela di un’app mobile al lato di un edificio.

    yahoo rebranding

    L’identità è ulteriormente semplificata con il semplice monogramma “y!”, utile per favicon e icone social. Il monogramma è anche la base per un’architettura del marchio coerente che blocca la “y!” per creare sotto-marchi come quelli per Yahoo Finance, Yahoo Sports e Yahoo Weather.

    redesign

    Questa strategia di semplicità e amplificazione si esprime in un’identità più semplice e flessibile rispetto alla precedente, che si rifà al logo originale e stravagante del 1996.

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    Nuovo logo per Skyscanner

    Il motore di ricerca internazionale di voli Skyscanner ha collaborato con l’agenzia di design Koto per dare una nuova mano di vernice al suo logo.

    skyscanner rebranding

    La compagnia mira ad essere il leader nei viaggi moderni e sostenibili e spera di illustrare questa sua attitudine lanciando una rinfrescante identità visiva e una nuova mission audace.

    nuovo logo

    Il logo rinnovato simboleggia il viaggio e le diverse emozioni che evoca. Al centro del rebranding, 4 elementi: ottimismo, sostenibilità, idee e luoghi da scoprire. Una nuova veste estetica chiara e semplice che introduce un carattere tipografico chiamato “Relativo”.

    Il nuovo pittogramma sopra la scritta “Skyscanner” raffigura fasci radianti che emulano il sole e il suo ottimismo. Sotto si trova un semicerchio che rappresenta la Terra e la freccia verso il basso indica una destinazione appuntata su una mappa.

    rebranding

    Il logo è ora dipinto in “Sky Blue”, che simboleggia, secondo la società, chiarezza e ottimismo. Le altre tonalità di supporto scelte per la nuova campagna sono ricche e iconiche, perfette per rappresentare le destinazioni di tutto il mondo.

    rebranding

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    Duolingo adatta il suo gufo al nuovo logotipo

    Duolingo è la piattaforma gratuita, nata nel 2012, per l’apprendimento delle lingue science-based. Diventata uno dei modi più comuni per imparare una nuova lingua, offre 91 corsi totali per oltre 30 lingue distinte online e nelle app.

    Con oltre 300 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, Duolingo deve il suo fascino e la sua popolarità al concetto di app costruita per sembrare un gioco. L’applicazione consente agli utenti di competere con gli amici, guadagnando punti per salire di livello, il tutto in lezioni ridotte che sono facili da superare.

    Rebranding di Settembre

    Le scorse settimane la società ha introdotto un nuovo marchio e un linguaggio visivo più formale progettato dalla società di consulenza di design Johnson Banks, con sede a Londra.

    nuova identità

    Visivamente la loro mascotte, il gufo (Duo), il colore e lo stile di illustrazione funzionavano ampiamente. Ma mancavano delle chiare linee guida su come utilizzare il marchio “lontano” dall’ambiente dell’app. Un elenco crescente di progetti e iniziative, come il loro innovativo test di inglese online, spingeva ad andare oltre i confini della struttura del marchio già esistente.

    duolinguo

    Così invece di usare una tipografia neutra accanto al simbolo (come ogni altra azienda tecnologica), i designer hanno ridisegnato il logotipo ispirandosi alla forma pennuta di Duo e riflettere la personalità eccentrica dell’azienda.

    rebranding duolingo

    Dopo alcuni tentativi iniziali e diverse versioni beta è stato realizzato un carattere tipografico su misura: il ‘Feather Bold’.

    font duolingo

    Il nuovo marchio denominativo si discosta dalla tendenza sans generica con un approccio personalizzato affascinante, audace e stravagante che si abbina alla giocosità della mascotte.

    duolingo rebranding

    La “g” dà il tono a tutto il logo: è divertente e memorabile. Gli angoli arrotondati e le lunghe conicità sulle curve degli steli sono ben eseguiti. È una grande evoluzione che si basa su quella personalità unica del marchio. Il carattere tipografico espanso ha un ottimo equilibrio, oltre ad essere giocoso, evita in modo intelligente di essere troppo eccentrico.

    Parallelamente, è stato sviluppato un tono di voce e un approccio di messaggistica più chiaro. Il compito della società è stato quello di prendere tutti gli elementi e comporre un insieme chiaro che riunisse tutte le parti. Le nuove guidelines includono nuovi blocchi del logo, colori del nucleo rivisti, stile tipografico, guide illustrative e altri elementi grafici.

    redesign

    I nuovi elementi vengono ora implementati su più “punti di contatto” fisici e digitali, tra cui campagne pubblicitarie.

    Rebranding di Settembre: Yahoo, Skyscanner, Duolingo, Milan e M Missoni

    Nel complesso, il rebranding pone le basi sulla natura colorata, vivace e coinvolgente della piattaforma, espandendo l’ecosistema visivo attorno al gufo, ormai divenuto sempre più popolare.

    Il redesign di AC Milan per connettersi con i tifosi

    Fondato nel 1899, l’AC Milan è una delle squadre di calcio più popolari e di successo non solo in Italia ma anche all’estero. A settembre il team ha introdotto una nuova identità progettata dalla branding e creative agency DixonBaxi di Londra.

    Rebranding di Settembre

    L’identità celebra il distintivo iconico del club come simbolo di unità – un cuore pulsante che collega milioni di persone. I tifosi e gli idoli calcistici hanno baciato il famoso distintivo per oltre un secolo. Nel rispetto di questa eredità, il design è rimasto intatto: l’iconica forma ovale è stata e sarà utilizzata per raccontare storie importanti.

    milan rebranding

    Come la maggior parte delle grandi squadre di calcio, l’AC Milan sta cercando di far percepire il suo marchio come un brand lifestyle o fashion.

    AC Milan nuovo logo

    Prendendo spunto dalla moda, appunto, dai marchi di lifestyle e della cultura italiana, è stato creato un sistema tipografico audace ma elegante allo tempo stesso. Immediatamente riconoscibile. È in grado di catturare tutta la passione che i fan del Milan hanno per il loro club.

    nuovo logo milan

    Quella di lasciare lo stemma intatto è stata una buona idea per non accendere inutilmente l’ira dei fan, com’era successo due anni fa per il cambio logo di Juventus. L’aggiornamento del badge porta a un nuovo linguaggio visivo che amplifica il patrimonio della forma.

    milan new logo

    Ispirati da questo illustre passato ma incentrati sulla gloria futura, l’agenzia ha progettato un Milan per una nuova e diversificata generazione di tifosi rossoneri.

    Milan rebranding settembre

    Sicuro e raffinato, il linguaggio grafico bilancia eleganza e passione. Sia online che offline, da San Siro alle affissioni in tutta la città, il linguaggio coerente dà al club una voce forte per connettersi con i propri fan.

    milan redesign

    Usando il carattere personalizzato del Milan esistente, DixonBaxi ha ideato un grande sistema costruito attorno all’ovale in un modo che sembra sia classico che contemporaneo.

    AC milan rebranding

    La nuova immagine si ispira al battito cardiaco condiviso dei fan. Nel complesso, si tratta di un grande aggiornamento che infonde nuova energia all’identità del team in un modo che onora la sua storia e il suo patrimonio senza distrazioni e inutili contraccolpi dei fan.

    Il nuovo M Missoni

    Last but least, il rebranding della linea di abbigliamento prêt-à-porter M Missoni. Il brand, spirito libero e irriverente di casa Missoni offre un punto di vista alternativo dove inclusività e sostenibilità sono le parole chiave del futuro.

    m missoni rebranding

    Questa nuova spinta propulsiva è data dal ritorno in azienda di Margherita Missoni che dopo essersi occupata di altri progetti, torna a dare la sua impronta alla direzione creativa della maison.

    rebranding m missoni

    Un capitolo completamente nuovo della storia Missoni che pone l’attenzione ai colori e all’artigianalità, mantenendo un focus sullo storytelling delle texture iconiche. La nuova scritta appare serif e la “M” che mantiene la forma originale viene incorniciata nell’ovale che da sempre racchiude l’essenza del nome.

    Di recente la stilista ha intrapreso un viaggio nella sua vita, imbevuta nell’estetica Missoni. Un percorso che l’ha portata a recuperare i pezzi più originali del patrimonio del brand, tra cui il vecchio logo di Missoni Sport e tutte le fantasie fiorate che hanno ispirato l’ultima collezione.

    rebranding moda

    “In principio c’era Missoni. Nel mio passato, presente e futuro c’è Missoni. Con M Missoni ho capovolto quel tanto amato disco e ho cominciato a suonare il “B-Side” – Margherita Maccapani Missoni, direttore creativo di M Missoni.

    Una ricerca che l’ha portata sui passi dei suoi nonni, fondatori della maison e di quell’eleganza senza impegno che ha da sempre contraddistinto il marchio.

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