• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Meet the Media Guru, il Social World Film Festival, gli altri eventi in agenda

    Le notizie che dovete assolutamente conoscere, selezionate per voi dalla redazione

    29 Luglio 2019

    Thijs Biersteker, eco-artista che usa le tecnologie digitali per dare voce alla natura, protagonista lunedì in Triennale per Meet the Media Guru. Biersteker ha appena presentato alla Fondation Cartier di Parigi il suo nuovo progetto Symbiosia, un’installazione realizzata con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso dedicata al climate change. Protagonisti sono due alberi che raccontano in tempo reale quello che succede dentro di loro. Lo fanno grazie a sensori che rilevano la loro reazione all’inquinamento acustico e dell’aria, così come la continua comunicazione fra radici e rami. Di seguito i dettagli e gli altri eventi della settimana. LUNEDI’ 29 LUGLIO – Alle 18.30 a Milano la Triennale ospita Meet the Media Guru con Thijs Biersteker. MARTEDI’ 30 LUGLIO – Fino al 4 agosto a Vico Equense il Social World Film Festival protagoniste 500 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive in concorso e fuori concorso in 17 sezioni, con una spiccata attenzione ai nuovi linguaggi come le opere delle sezioni in virtual reality, in verticale e realizzate con gli smartphone. 

    MERCOLEDI’ 31 LUGLIO – Ultimo giorno, dedicato ai social network, di CSECI 2019 (via Mantegna 130 a Roma) che accoglie ricercatori, ingegneri, scienziati e professionisti del settore in un forum aperto in cui i progressi nel campo dell’ingegneria del software e dell’intelligenza computazionale possono essere condivisi ed esaminati.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    Twitter

    Twitter ha chiuso il secondo trimestre sopra le attese degli analisti. I ricavi sono saliti del 18% a 841 milioni di dollari, spinti dalla solida raccolta pubblicitaria negli Stati Uniti. Aumenta anche il numero degli utenti giornalieri: sono saliti di 5 milioni alla cifra record di 139 milioni. Per il terzo trimestre Twitter stima ricavi in una forchetta fra 815 e 875 milioni di dollari.

    eBay

    eBay ha annunciato il lancio del nuovo servizio di spedizioni Managed Delivery. Debutterà il prossimo anno e all’inizio solo sul mercato americano e punta a rendere le spedizioni sui prodotti acquistati più rapide e sicure. 

    Earth Overshoot Day

    Oggi l’uomo avrà già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nell’intero 2019. Lo ha rivelato il Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che tiene la contabilità dello sfruttamento delle risorse naturali, la cosiddetta “impronta ecologica” dell’uomo. Il giorno del sovrasfruttamento (in inglese Earth Overshoot Day) segna la data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo eccede ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di generare per quell’anno. Da quel giorno, l’umanità comincia a consumare più di quello che il pianeta riesce a riformare durante l’anno, bruciando risorse del futuro.

    Robot

    Un concorso mondiale per costruttori di robot è in corso a Baoding, nella provincia di Hebei, in Cina settentrionale, con oltre 6500 concorrenti giunti da tutto il pianeta per partecipare all’evento. Le finali del World Robot Contest 2019 sono iniziate l’altro ieri e i robot dovranno sfidarsi per tre giorni in una serie di gare, suddivisi in quattro categorie: i robot Tri-Co, i robot a controllo cerebrale, i disegni industriali dei robot e i progetti di robot proposti da giovani.

    Startup

    Techstars, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno lanciato il Techstars Smart Mobility Accelerator, programma di accelerazione dedicato alla mobilità sostenibile. Il programma avrà una durata triennale e si svolgerà all’interno delle OGR Tech, hub dedicato all’innovazione delle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino. Focus sarà la smart mobility con particolare attenzione ai temi della guida autonoma, della logistica, delle infrastrutture e delle smart cities.     

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO