• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Amazon vuole consegnare i pacchi con i droni e lancia (veramente) Prime Air

    Il gigante dell'eCommerce ha presentato un velivolo in grado di decollare e atterrare in verticale come un elicottero e di volare come un aereo

    6 Giugno 2019

    Amazon ha in programma di lanciare il suo servizio di consegna con i droni nel giro di alcuni mesi. A dare l’annuncio, sul palco alla conferenza Re: MARS di Amazon in programma Las Vegas fino al 7 giugno, è stato Jeff Wilke (CEO Worldwide Consumer Amazon), nel corso della presentazione del nuovo drone del servizio Prime Air, un velivolo in grado di decollare e atterrare in verticale come un elicottero e di volare come un aereo.

    Lo vedrete presto consegnare pacchetti ai clienti

    Presentando il drone Wilke ha voluto sottolineare le caratteristiche di sicurezza di questo velivolo “robusto e stabile come un aereo commerciale. Sappiamo che i clienti si sentiranno a proprio agio nel ricevere consegne di droni se il sistema è incredibilmente sicuro”. Poi l’annuncio: “Lo vedrete consegnare pacchetti ai clienti nel giro di pochi mesi”, ha detto Wilke. L’azienda, però, non ha svelato quando verrà attivato il servizio di consegna pacchi con droni a guida autonoma e nemmeno in quali città.

    Intelligenza Artificiale

    Il nuovo drone è completamente elettrico ed è in grado, in mezz’ora , di consegnare i pacchi con un peso inferiore ai 2,2 chilogrammi fino a una distanza di 24 chilometri. Grazie all’Intelligenza artificiale, alla computer vision e al Machine Learning, il velivolo è in grado di evitare ogni tipo di ostacolo, sia fisso che in movimento. La dotazione di bordo. Il drone utilizza una combinazione di telecamere termiche, telecamere di profondità e sonar per rilevare i pericoli. Con l’aiuto di modelli di apprendimento automatico, i computer di bordo possono identificare automaticamente gli ostacoli e spostare il drone. I rotori sono completamente coperti per ragioni di sicurezza. Coperture che fungono anche da ali durante i voli. Questo drone dispone di un angolo di volo superiore rispetto ai classici multirotore e questo assicura maggiore dinamicità e agilità in volo. Le merci vengono stivate all’interno della fusoliera.