• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Conad si compra Auchan. Così è nato un colosso da 17 miliardi

    L'operazione riguarda una grossa parte dei 1.600 punti vendita della catena francese. Si attende il via libera dell’Antitrust

    14 Maggio 2019

    Conad ha chiuso oggi un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia. Un’operazione che coinvolge una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati e negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply. Con l’acquisizione di gran parte delle attività di Auchan Italia, la “nuova” Conad sarà un colosso con una quota di mercato che salirà dal 13 al 19% e un giro d’affari intorno ai 17 miliardi. Dopo il via libera dell’Antitrust. L’acquisizione sarà infatti perfezionata solo in seguito all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. “Oggi – ha dichiarato l’AD Conad, Francesco Pugliese – nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani”.

    Francesco Pugliese  – Amministratore delegato CONAD © Armando Rotoletti

    In Sicilia

    Non sono compresi in questo accordo i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. L’accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la propria attività in Italia. L’acquisizione sarà condotta da Conad con il supporto di Wrm Group, società specializzata nel real estate commerciale.

    La nuova Conad

    Il gruppo Conad con l’acquisizione di Auchan Italia diventa di gran lunga leader nella grande distribuzione in Italia. Secondo gli ultimi dati Conad ha chiuso l’anno con un fatturato di 13,4 miliardi di euro, pari al 12,9% di quota di mercato.

    Auchan in Italia

    La catena di punti vendita dell’azienda francese rappresentava invece il quinto gruppo italiano, con una quota del 6%, con ricavi per circa 3,7 miliardi e circa 18mila dipendenti.  “Desideriamo migliorare l’attuale difficile situazione delle attività di Auchan Retail in Italia e permettere a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese” ha dichiarato il presidente di Auchan Retail Edgard Bonte.    

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO