• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Perché un MBA può fare la differenza, spiegato con gli esempi di tre grandi CEO

    Le storie dei Manager di Deliveroo, HP e Microsoft ci mostrano come la scelta di un MBA ha contribuito al loro successo

    25 Febbraio 2019

    Sarà per gli esempi tanto spesso citati di Mark Zuckerberg o di Steve Jobs, ma in tanti sono convinti che MBA e startup siano due rette parallele destinate a non incontrarsi mai. Eppure non c’è nulla di più sbagliato. A volte queste due realtà si incontrano e creano esperienze di grande successo, come nel caso di William Shu in Deliveroo. Non è detto, poi, che l’aspirazione di tutti sia quella di dar vita a un proprio business, per altri l’ambizione più grande quando si tratta di business è quella di scalare le aziende con posizioni sempre più alte, come nel caso di Satya Nadella, CEO di Microsoft e Meg Whitman ex-CEO di Hewlett Packard e di eBay. In entrambi i casi, però, un MBA può fare la differenza e portare la carriera o la startup a livelli di successo. MBA

    Qualche numero

    Prima di addentrarci nelle storie di Meg Whitman, William Shu e Satya Nadella, qualche numero ci sarà utile. Secondo il rapporto GMAC 2018, su oltre 1000 aziende intervistate, l’81% intende assumere MBA (+11% rispetto il 2017). Principalmente la richiesta proviene da grandi aziende, ma anche tra le startup il tasso di assunzione MBA è salito del 22% rispetto al 2017. I settori maggiormente interessati a MBA sono healthcare, tecnologia, energia. Le specializzazioni più richieste data analytics (71%), marketing (70%) e business development (74%). Per quanto riguarda i salari, variano per tipo di laurea, specializzazione e nazione. Negli USA si parte da un salario base di circa 105.000 dollari, in Europa 65.000 dollari.

    La storia di William Shu e della sua Deliveroo

    Chi avrebbe mai pensato che una startup fondata nel 2013, con un’idea così semplice, avrebbe in soli tre anni scalato le classifiche del Financial Times posizionandosi prima in Europa? Parliamo di Deliveroo, la società fondata da William Shu e Greg Orlowski nel 2013 per la consegna di pasti a domicilio in bicicletta o motorino. William_Shu MBA Prima di approdare al successo della sua startup Shu fa altri lavori e frequenta il percorso MBA della Wharton School. Durante gli studi MBA, Shu ha tempo per riflettere sull’idea di Deliveroo, acquisire consapevolezza, competenza e fare network con altri alunni e colleghi, che successivamente saranno preziosissimi per il suo business. Alla Wharton School, Shu elabora il business plan di Deliveroo, che fonderà nel 2013 a Londra. Il successo di Deliveroo oggi è enorme, e si basa anche sul lavoro su campo di Shu nella sua azienda che inizialmente gli ha permesso di ridurre i costi e allo stesso tempo sperimentare e mettere a punto una customer experience di valore e una tecnologia innovativa, che sono stati fattori determinanti per la crescita di Deliveroo.

    Meg Whitman e il valore portato in eBay e HP

    Meg Withman è la bussiness leader conosciuta in tutto il mondo come colei che ha portato eBay (1998-2008) da poco più che una startup con ricavi annui da 5,7 milioni a 8 miliardi di dollari. Meg Whitman è quello che potremmo definire uno “smacco” al gender gap, perché dopo aver finito il suo percorso MBA alla Harvard Business School, la sua carriera ha spiccato letteralmente il volo iniziando come Brand Manager in Procter&Gamble e ricoprendo costantemente posizioni più alte fino a CEO di eBay, Hewlett Packard e oggi di Quibi, una Startup che si appresta a lanciare a fine 2019 una piattaforma di media entertainment rivoluzionaria. Quello che caratterizza la business leader è una grande determinazione, ma anche la Harvard Business School ha avuto un grande impatto per lei a livello di leadership e reputation, poiché le ha permesso appena finiti gli studi di avere esperienze importanti come quella in Procter&Gamble, dove ha continuato ad apprendere e allo stesso tempo ha rafforzato le sue abilità. eBay è stato poi un banco di prova, un’azienda che la Whitman ha portato a un successo mondiale lavorando duramente alla costruzione di un clima di fiducia per il consumatore e gli investitori. “L’unica cosa che hai nella tua carriera è la reputazione”, è stato il suo mantra.

    Satya Nadella e l’ascesa in Microsoft

    Non tutti sognano di mettere su un proprio business, c’è chi aspira ad arrivare nelle posizioni più alte di una delle aziende che hanno cambiato il mondo: Microsoft. Satya Nadella nasce in India nel 1967, qui frequenta la scuola pubblica e si laurea in Ingegneria Elettronica e Comunicazione presso la Manipal University.  Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove ottiene il Master’s degree in Computer Science all’università del Wisconsin Milwaukee (1990), e in seguito decide di frequentare il percorso MBA alla University of Chicago Booth School of Business. Satya Nadella MBA Nel 1992 inizia la sua carriera in Microsoft. Per due anni e mezzo Nadella lavora a Washington e nel fine settimana si sposta a Chicago, dove  frequenta l’MBA. In Microsoft contribuisce anno dopo anno alla crescita dell’azienda, guidando progetti strategici, come il passaggio al cloud computing e lo sviluppo di una delle più grandi infrastrutture cloud a livello mondiale. Il valore maggiore che ha ottenuto con l’MBA alla University of Chicago Booth School of Business è stata la fiducia in se stesso e la sicurezza nella gestione delle difficoltà lavorative per rafforzare la sua leadership creando chiarezza in situazioni di confusione, dando energia al proprio ambiente e ottenendo successo con risorse limitate. Dal 2004 è il terzo CEO nella storia di Microsoft, dopo Bill Gates e Steve Ballmer. 

    Un MBA può fare la differenza

    William Shu, Meg Whitman, Satya Nadella hanno conseguito il percorso MBA in modi e tempi diversi, dopo esperienze lavorative, alla fine dell’università o contemporaneamente al lavoro. Quello che emerge dalle loro storie è che il percorso MBA ha rappresentato un punto di svolta, una crescita, l’acquisizione di consapevolezza, sicurezza, leadership, network, reputazione. I risultati ottenuti sono stati diversi, ma tutti caratterizzati da scelte determinanti e di successo. MBA Il prossimo 14 Marzo il QS Connect MBA Tour fa tappa a Milano e organizza un evento gratuito con alcune delle più importanti Top Business School del mondo come IE Business School, INSEAD e Warwick Business. Sarà un’occasione per incontrare i responsabili alle ammissioni e valutare al meglio la scelta di un MBA. Per iscriversi basta semplicemente registrarsi tramite il sito TopMBA.com.