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  • Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019

    I numeri e i trend che ogni marketer dovrebbe conoscere per orientare le future strategie, raccontati nell'ultimo report di Talkwalker

    21 Febbraio 2019

    Il 2019 sembra essersi già candidato come l’anno in cui i brand usciranno dalla fase di sperimentazione con l’Influencer Marketing per passare a quella delle strategie su più vasta scala. Tra pulizia dei follower su Instagram e critiche alla reputation di alcuni influencer, però, i marketer non sono ancora sicuri della strada da percorrere. Ecco quindi alcuni dati interessanti per cominciare a guardare all’Influencer Marketing non più come a una moda passeggera, ma come a una strategia consolidata. Quale sarà l’importanza strategica dell’Influencer Marketing nel 2019? Talkwalker lo ha chiesto a un campione di marketer e professionisti del digitale per scoprire a che punto siamo e quali sono le principali sfide da affrontare in questo ambito. Tra gli indicatori che suggeriscono che l’Influencer Marketing sia un campo con un alto potenziale di sviluppo è il fatto che la maggior parte del lavoro viene ancora eseguito manualmente: solo una piccola minoranza di coloro che afferma di aver sviluppato attività di Influencer Marketing sostiene di utilizzare strumenti dedicati per identificare, gestire e misurare le prestazioni degli influencer. Il principale obiettivo delle iniziative di Influencer Marketing è la visibilità del marchio (65,8%) e la generazione di lead (16,9%), seguiti dalla ricerca di campagne più creative o dalla fidelizzazione dei clienti. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme quali sono le statistiche, le sfide e gli insight dell’Influencer Marketing per quest’anno.

    1. Creare strategie migliori con l’autenticità

    Il 69% degli intervistati considera l’Influencer Marketing importante o altamente strategico. Tra le sfide da affrontare resta la necessità di misurare il ROI delle campagne di Influencer Marketing, mentre uno degli insight strategici sarà la ricerca dell’autenticità. Un alto numero di follower o di like non saranno più i parametri per la scelta dell’influencer giusto per i brand. Fake news, fake community e fake engagement sono ormai stati smascherati, così le aziende punteranno a costruire relazioni a lungo termine con gli influencer adeguati a promuovere i valori dei loro prodotti. >>> Vuoi conoscere lo stato dell’Influencer Marketing nel mondo nel 2019? Scarica il report di Talkwalker.
    influencer marketing trend 2019
    Credits: Depositphotos #151872162

    2. Aumentare l’efficacia misurando le performance

    Attualmente il 71% dei professionisti dell’Influencer Marketing lavorano con un massimo di 50 influencer. Per il 21,5%, infatti, la sfida maggiore sta nell’individuare gli influencer giusti. Per farlo, la maggior parte dei marketer eseguono ancora manualmente la maggior parte del lavoro, tra ricerca, analisi dei dati, analisi delle performance. Per le prossime strategie sarà sempre più indispensabile considerare il panorama MarTech e automatizzare almeno una parte di questi processi.

    3. Moltiplicare le opportunità di crescita attraverso la creatività

    Nel 2019 il 61% dei marketer prevede di incrementare il budget da investire in attività di Influencer Marketing. La maggiore sfida, per il 15,8% dei professionisti, è quella di trovare modi creativi e innovativi per lavorare con gli influencer. Una sfida da risolvere attraverso una relazione sempre più stretta proprio con le web star. Intanto, considerato che appena il 31,5% degli intervistati ha un piano di Influencer Marketing in atto, il 2019 potrebbe essere l’anno delle grandi opportunità per chi deciderà di cimentarsi in questo campo, sfruttando il vantaggio competitivo.
    Influencer marketing trend
    Credits: Depositphotos #196397616

    Conclusioni

    Una delle specificità dell’industria del marketing e delle pubbliche relazioni è il fatto di essere in continua evoluzione. Tra i costanti aggiornamenti degli algoritmi su cui si basano le piattaforme di social media, i motori di ricerca che regolarmente aggiornano i dati su fonti, traffico e lead, le tecnologie emergenti e il nuovo know-how delle risorse, i professionisti devono essere costantemente all’erta per essere in grado di anticipare i cambiamenti e adattare di conseguenza la loro strategia. Se il 2018 è stato un anno di transizione, in cui è entrato in vigore anche il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) e si è intensificato il controllo sia per i marchi sia per gli influencer da parte di enti come la Federal Trade Commission degli Stati Uniti o l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria in Italia, le nuove regole hanno già avuto un impatto sul livello di trasparenza richiesto tra i brand e i loro influencer, e continueranno ad evolversi nel 2019. L’effetto finale sarà un’evoluzione dell’Influencer Marketing verso una maggiore fiducia da parte delle persone e verso una maggiore coerenza tra valori del brand e influencer che ne diventa portavoce, nell’ottica della ricerca di autenticità che investe oggi il mondo del marketing in senso più complessivo.

    Vuoi saperne di più sui numeri e sullo stato dell’Influencer Marketing nel mondo per il 2019? Scarica subito il report di Talkwalker.

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