• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro

    La soluzione HR Tech facilita e automatizza la raccolta di dati favorendo decisioni data driven grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale

    19 Febbraio 2019

    Fluida, piattaforma cloud di Employee Relationship Management che aiuta le aziende a ridisegnare l’Employee Experience, ha chiuso un  round di 400 mila euro: l’investimento è stato sottoscritto da un pool di business angel, imprenditori e manager da diversi settori tra cui IT, retail, finance, PA e healthcare. “Questa prima iniezione di capitale – ha spiegato Andrea Burocco, CEO e co-founder di Fluida – permetterà a Fluida di accelerare lo sviluppo della propria soluzione cloud, concepita per mettere al centro l’esperienza d’uso del lavoratore: il nostro obiettivo non è soltanto migliorare la gestione di team sempre più liquidi e distribuiti, ma anche offrire ad ogni azienda l’accesso ad un prezioso patrimonio di dati, imprescindibili per migliorare la qualità del lavoro. Mettiamo al servizio dell’HR – ha aggiunto – l’esperienza acquisita dopo tanti anni di progetti digital in ambito retail e CRM, perché le imprese stanno scoprendo che curare la relazione con le persone in azienda è importante quanto quella con i propri clienti”.

    Approccio mobile first

    Concepita con un approccio mobile first, per adattarsi anche alle esigenze del personale che opera in mobilità o in un contesto diverso dall’ufficio, la piattaforma HR tech sviluppata da Fluida sfrutta un’interfaccia per facilitare e automatizzare la raccolta dei dati sulla forza lavoro, analizzarli con algoritmi di intelligenza artificiale e restituirli sotto forma di consigli pratici che migliorano la quotidianità in azienda, liberando tempo e risorse da dedicare a compiti più strategici e a più alto valore aggiunto. Nel contesto di rapida trasformazione in cui operano le imprese semplificare la relazione lavoratore-azienda, riducendo la burocrazia interna, costituisce un fattore chiave per aumentare la competitività.

    Blockchain e assistente vocale

    Con l’investimento ottenuto la startup proseguirà nello sviluppo tecnologico della piattaforma, introducendo la certificazione dei dati su blockchain e l’interazione tramite assistente vocale. Fin dalla prima versione, la soluzione verrà distribuita a livello internazionale partendo da Italia, Spagna e America Latina, aree in cui il mercato delle soluzioni di workforce management presenta il più elevato margine di crescita, a fronte di una gestione dei dipendenti ancora in gran parte basata su strumenti analogici o software di vecchia generazione, con costi e rischi di investimento, sicurezza dei dati e obsolescenza molto elevati. Fluida è stata fondata da Andrea Burocco e Hernán Solima. Con la fondazione, gestione ed exit di due aziende – Sevenlike e Kestile, rispettivamente acquisite dal gruppo Triboo e da un importante player B2B, i due hanno sperimentato da vicino l’esigenza di gestire team distribuiti e trattenere talenti, in un contesto ad alto tasso di turnover, in cui la sede fisica dell’azienda perde centralità ed il focus si sposta sulle persone. Alla loro esperienza si è aggiunta la competenza di figure tecniche di livello tra cui Aldo Chiaradia, tra i maggiori esperti di cloud in Italia, già alla direzione IT di aziende del calibro di Prada, Benetton e Furla.

    I numeri

    Secondo Market Snapshot: Human Capital Management Software, Worldwide 2017 – Gartner, il mercato mondiale del software di Human Capital Management  raggiungerà i $17.8 miliardi nel 2020. Circa il 10% degli investimenti di settore sono destinati alla sostituzione o aggiornamento dei sistemi esistenti. Il mercato delle applicazioni per il Workforce Management, in particolare, toccherà un valore di $3 miliardi entro il 2021 (fonte: Apps Run The World, gennaio 2018)