• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90

    Un tuffo nelle pagine su internet, esattamente com'erano ai tempi in cui è ambientato il film

    15 Febbraio 2019

    Per molti motivi è uno dei film più attesi: Captain Marvel sarà nei cinema a marzo, dopo una lunga attesa per i fan. Il film, che avrà molti collegamenti e implicazioni con il prossimo capitolo della saga degli Avengers nella lotta contro Thanos, racconterà le avventure di Carol Denvers, pilota di caccia della U.S. Air Force, e del suo potentissimo personaggio in costume. LEGGI ANCHE: 5 motivi per cui i film Marvel piacciono di più di Batman e Superman Si tratta di un film ambientato nel passato, anche se non è la prima volta per il MCU: mentre in “Captain America: The First Avenger” si raccontava la storia di Chris Evans/Steve Rogers negli anni ’40, gli spettatori ora incontreranno Bree Larson nei panni di Carol Danvers a.k.a. Captain Marvel a metà degli anni ’90. E il sito web che presenta il film è decisamente contestualizzato: la tecnologia a disposizione era molto diversa, così come internet e l’esposizione del contenuto. LEGGI ANCHE: Il sito dell’ultima puntata di Better Call Saul diventa una campagna di AMC

    Un tuffo negli anni ’90 di internet

    Sul sito non manca proprio nulla degli elementi tipici di una pagina web del “millennio passato”: dal classico guestbook da firmare agli arcobaleni luccicanti. Le GIF la fanno da padrone, nelle sezioni e sugli sfondi, mentre un rigoglioso comic sans sbeffeggia tutti con la sua sfrontatezza. Un capolavoro della nostalgia a pochi bit: non manca nemmeno un giochino per imparare a individuare gli skrull camuffati da esseri umani, assieme ai bottoni smussati con l’ombra e l’immancabile counter dei visitatori. LEGGI ANCHE: Come si può applicare lo storytelling all’UX design di un sito web Le animazioni in 3D delle scritte completano un coloratissimo sito, di certo non sobrio, ma molto ammiccante: è perfetto per calarsi nell’atmosfera di quegli anni, anche se una grossa fetta degli spettatori del film non sarà in grado, per incompatibilità anagrafica, di cogliere la divertente idea alla base della scelta grafica sul sito. Una piccola ma importante differenza, rispetto ai prodotti più o meno self made degli anni ’90: il sito è responsive è può essere facilmente fruito anche dai nostri fantascientifici smartphone.