• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Week in Social: Google riconosce il cancro al seno e Messenger imita WhatsApp

    Facebook si rinnova con Ripley e Premiere, Google impara a riconoscere il cancro al seno e Messenger darà la possibilità di cancellare i messaggi inviati

    20 Ottobre 2018

    Siamo finalmente arrivati al week end e questo, per noi di Ninja, vuol dire solo un cosa: Week in Social. Non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo!

    Facebook, un vulcano di idee

    A pochi giorni dal lancio dei dispositivi della linea Portal di Facebook, il colosso di Menlo Park non si ferma neanche per un attimo e pare che stia già lavorando ad un nuovo prodotto. Ripley è un supporto con telecamera da collegare al televisore per effettuare video chiamate, utilizzare la funzione zoom automatico ed interagire con Alexa. facebook La differenza con Portal? Semplice. Il nuovo progetto mira a dare agli iscritti le stesse funzioni, senza bisogno di acquistare il dispositivo. LEGGI ANCHE: Facebook ha lanciato un display per le videochat da salotto Ecco cosa ne pensa Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy, al riguardo:
    L’obiettivo è chiaro e offrire diversi strumenti per raccogliere dati anche dentro casa e di fronte alla TV aprirà nuovi scenari di advertising e nuovi dubbi di privacy. Tutto dipenderà da come verrà implementato.
    Ancora novità da Facebook: nasce Premiere, la nuova funzione per le video dirette. facebook Sì, proprio così. Già annunciata ad aprile, questa feature di Facebook permette di trasmettere un video pre-registrato con tutte le funzionalità proprie di Facebook Live: notifiche, engagement alle stelle e dialogo diretto con gli utenti. LEGGI ANCHE: Facebook ha lanciato Premiere, la nuova funzionalità per le video dirette Anche Luca La Mesa ha commentato la novità:
    Fino ad oggi era possibile solo con app esterne e all’interno del Social Media LIVE Program abbiamo pubblicato una utile guida per imparare passo passo ad usare questa nuova funzionalità.

    Google e l’intelligenza artificiale

    Google ha insegnato ad un suo algoritmo a riconoscere il cancro al seno. Esatto, hai letto bene. Si chiama Lymph Node Assistant (LYNA) ed è un algoritmo di machine learning in grado di diagnosticare il cancro al seno con più precisione rispetto alle attuali tecnologie da laboratorio. facebook I risultati sono sconvolgenti: l’algoritmo è stato in grado di riconoscere il cancro nel 99% dei casi, anche quando si cercano le più piccole metastasi. Una vera e propria rivoluzione in casa Google! LEGGI ANCHE: Google ha insegnato ad un suo algoritmo a riconoscere il cancro al seno SocialMediaLiveProgram-NM_600x420 Il parere di Luca La Mesa:
    L’intelligenza artificiale ha già superato le nostre capacita in alcune specifiche attività.  Il machine learning continuerà ad apprendere sempre di più con il passare del tempo e dei dati elaborati. Abbiamo parlato spesso di questi casi agli eventi gratuiti di Singularity University a Roma e sono un buon segnale per l’uso della tecnologia per avere un impatto sociale.
    C’è poi il caso di singoli utenti che hanno notato dei nei sospetti nelle foto di atleti nelle passate Olimpiadi e lo hanno segnalato nei commenti convincendo gli stessi a fare dei controlli. Umano+AI è una formula sempre più vincente.

    Messenger come WhatsApp

    Si chiama Unsend e ricorda molto la possibilità che WhatsApp ha dato ai suoi utenti di cancellare i messaggi inviati per sbaglio o di cui ci si è pentiti. cancella La funzione, tuttavia, non è ancora attiva ma – come ha annunciato Facebook – lo sarà nei prossimi mesi.
    “Ciascuno di noi credo abbia cancellato almeno una volta un messaggio su Whatsapp – ha detto La Mesa – e capisce subito la necessità, più che l’importanza, di questa funzionalità anche su Messenger”.
    Anche per questa settimana è tutto! Week in Social torna venerdì prossimo.