Oltre 8 milioni di utenti raggiunti e altri numeri social di Maker Faire Rome 2018
La fiera dell’innovazione di Roma si è chiusa con grandi numeri anche sui social media, con più di 7 mila commenti contenenti l’hashtag ufficiale dell’evento #MFR18
18 Ottobre 2018
Come fa un evento a trasformarsi in una grandissima occasione di interazione social? Innanzitutto pensando all’hashtag giusto per coinvolgere e tracciare post, condivisioni e commenti. Quindi pensando a tutti i possibili touch point fisici che ogni evento può offrire. Dal maxi-schermo ai totem, tutti questi supporti sono generalmente utilizzati per diffondere messaggi di carattere informativo o promozionale, ma possono essere sfruttati anche in maniera innovativa e trasformarsi in strumenti preziosi per costruire relazioni con i partecipanti e gli Influencer, potenziando la cosiddetta customer experience attraverso campagne di engagement e data visualization.
Come coinvolgere sui social il pubblico di un evento dal vivo
Attraverso la trasmissione su maxi-schermi di un Social Wall o di un’infografica real-time è possibile, ad esempio, aumentare il valore dei touch point fisici, facendoli diventare interattivi e dunque utilizzandoli come leve e call-to-action per invogliare i partecipati alla produzione e condivisione di contenuti sulle piattaforme di user generated content. In questo modo, sia l’evento che i diversi brand sponsor possono generare un alto volume di conversazioni online, aumentando la brand awareness e migliorando la web reputation. Post su Facebook, tweet, foto su Instagram, contribuiranno a catapultare anche chi non è fisicamente presente direttamente nell’evento, diffondendo tra amici e follower della rete social degli utenti l’esperienza vissuta. Questo si traduce non solo in una maggiore esposizione all’evento, ma anche in possibili campagne di “monetizzazione” dell’engagement attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti con i canali online delle aziende sponsor legate all’evento e dunque alla campagna di engagement selezionata. Grazie a soluzioni di engagement in tempo reale, infatti, gli organizzatori di eventi hanno l’opportunità di sfruttare tre grandi leve del valore:- Interazione – aumentare engagement dei partecipanti con hashtag dedicati.
- Conversione – reindirizzare i partecipanti verso landing page e touch point digitali.
- Monetizzazione – sponsorizzare un contenuto e generare lead durante gli eventi.