• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Nel 2018 l’equity crowdfunding raccoglie 26 milioni: Mamacrowd fa meglio di tutti

    La piattaforma di SiamoSoci è prima in Italia per capitali raccolti, 9 campagne di successo chiuse negli ultimi 3 mesi (26% sul totale italiano)

    3 Ottobre 2018

    In Italia durante il terzo trimestre 2018 sono state chiuse 34 campagne di equity crowdfunding (quote contro risorse), mentre da inizio anno si tocca quota 88 (contro le 50 chiuse nell’intero 2017 dalle 9 piattaforme attive), un quarto delle quali finanziate tramite Mamacrowd. Il terzo trimestre 2018 è stato record anche per il mercato italiano con 11.9 milioni di euro di capitale raccolto: da gennaio sono stati raccolti 26 milioni di euro, oltre il doppio di quelli raggiunti durante tutto l’anno precedente (11.7 milioni di euro nel 2017). A fare il punto sulle campagne di equity crowdfunding, Mamacrowd, piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci che, con 12 milioni di euro raccolti complessivamente dalla nascita, è la prima in Italia per capitale raccolto, per percentuale di successo e numero di campagne finanziate. Non solo. Con 9 campagne chiuse con successo, pari al 26% delle campagne chiuse complessivamente in Italia tra luglio e settembre, il terzo trimestre 2018 segna un record per la piattaforma. Ecco nel dettaglio la mappa del terzo trimestre, disegnata dalla piattaforma di SiamoSoci. LEGGI ANCHE: Ti spieghiamo perché l’equity crowdfunding non è Kickstarter, con 5 esempi di successo Mamacrowd

    I 625 mila euro di Fidelity House

    Delle 9 campagne chiuse nel terzo trimestre 2018, il primo posto per capitali raccolti spetta a Fidelity House, che ha ottenuto 652 mila euro (260% di overfunding): prodotto di Horizon Group, è il primo Social Content Network in Italia che permette agli utenti di essere sempre aggiornati sui propri interessi e pubblicare contenuti guadagnando sul volume delle visualizzazioni. Segue MyCookingBox: startup del meal delivery che seleziona i migliori ingredienti italiani e accompagnandoli con le ricette più adatte, che ha raggiunto 533 mila euro su Mamacrowd (267% di overfunding). Al terzo posto e-motion, piattaforma di servizi integrati per la gestione delle spedizioni e del post-vendita delle aziende che vendono on-line, con un incasso di 336 mila euro (112% di overfunding). 

    Revoilution e le altre campagne

    Ad ottenere il finanziamento tramite Mamacrowd nel terzo trimestre 2018 sono state anche: Revoilution, tecnologia miniaturizzata per produrre olio fresco da tavola anche in casa, Marshmallow Games, tool proprietario per la creazione di applicazioni mobili educative per bambini e ragazzi, Midori, startup che ha ideato l’assistente energetico NED e che realizza servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning, Edgar, App Concierge dedicata agli operatori del settore extra alberghiero per migliorare l’esperienza degli ospiti e aumentare i guadagni, InReception, piattaforma tecnologica per gli operatori extra alberghieri per gestire, promuovere e distribuire al meglio la propria struttura, Cicalia, supermercato 100% online che consegna, anche freschi, in tutta Italia.

    Il 2018 è l’anno dell’equity crowdfunding

    “I numeri, che incrementano trimestre dopo trimestre – ha spiegato Dario Giudici, Presidente di SiamoSoci  parlano chiaro: il 2018 è l’anno dell’equity crowdfunding, che sta ottenendo sempre più attenzione da parte non soltanto degli investitori ma anche delle PMI, che vedono nella raccolta capitali in cambio di quote societarie un’opportunità importante per fare network e crescere, sia a livello nazionale che internazionale”. Per Dario Giudici a conquistare gli investitori “è la qualità della selezione operata dalla piattaforma, che permette di diversificare il proprio portafoglio presentando aziende innovative italiane che operano in diversi settori, dall’e-commerce all’IoT, passando per il digital advertising, il turismo e il food Made in Italy. Il processo di investimento è inoltre totalmente online e autorizzato e vigilato da Consob”.