• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come potenziare il tuo negozio con il digitale in 5 mosse

    Alla Maker Faire Rome sarà allestito Negozio 4.0, spazio con soluzioni innovative per lanciare nel futuro il punto vendita (c'è anche la vetrina olografica)

    2 Ottobre 2018

    Le nuove tecnologie digitali trasformano e potenziano anche il punto vendita (quello fisico). I numeri ci dicono che in Italia si va verso una logica multicanale, dove il 60% della popolazione al di sopra dei 14 anni di età perfeziona il processo di acquisto attraverso un mix di touchpoint tradizionali (anche i negozi) e digitali (dati aggiornati al 2017 dell’Osservatorio Multicanalità promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano). Se l’ecommerce cresce, il negozio tradizionale non muore. Anzi, il digitale rilancia anche le botteghe, grazie ad una serie di tecnologie innovative. Le possiamo chiamare Negozio 4.0, che poi è il tema portato da Confcommercio, Olivetti, il Consiglio Nazionale delle Ricerche alla Maker Faire Rome 2018 (in programma dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Roma, iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera). Alla Fiera di Roma verrà allestito un negozio, allestito proprio con le nuove tecnologie: non prototipi, ma soluzioni utilizzabili già oggi. Eccole nel dettaglio.

    LEGGI ANCHE: Dal sesto dito ai droni tattili: 10 progetti di robot che ti salvano la vita

    maker faire rome

    1. La vetrina diventa Home Page

    Prima di tutto sarà allestita una vetrina tradizionale trasformata in Home Page: resa cioè più attraente dalle nuove tecnologie (video signage che veicolano contenuti che arricchiscono la vetrina, sofisticati proiettori di luce Over Led Ps) di ILMAS per evidenziare meglio forme e colori delle merci esposte, carte da parati Jannelli & Volpi stampante in digitale per fare da fondo scenografico. La vetrina assume le sue massime potenzialità nei Beni Culturali dove diventa sia spazio di illustrazione e di narrazione dei preziosi oggetti esposti. In particolare le soluzioni di vetrine intelligenti diffuse da Goppion in tutto il mondo come pure le sperimentazioni più innovative: sarà esposta una vetrina 3D olografica realizzata dal CNR ITABC in cui viene ricostruita la dimensione sensoriale intorno all’oggetto esposto all’interno.

    2. I nuovi registratori di cassa

    Il dialogo fra la dimensione fisica e quella digitale del negozio è fondamentale: il digitale deve ibridarsi e non sostituirsi  allo spazio fisico in un rapporto quasi osmotico. I contenuti digitali, i social devono puntare al negozio fisico e, sempre più, coesistere anche nel punto vendita. Un punto di sintesi è offerto dai nuovi registratori di cassa Olivetti in cloud che diventano dei veri e propri hub delle attività digitali del punto vendita: non solo cassa (con anche la gestione integrata del mobile payment) e controllo di gestione ma anche strumenti di fidelizzazione, couponing e digital marketing sul posto.

    3. I dati

    Per stare dentro la rivoluzione digitale il piccolo negozio deve “Misurare sempre, misurare tutto” e lavorare sui dati, o meglio, sui big data. Oltre ai dati gestionali (estraibili dalle nuove casse fiscali Olivetti e riclassificati per fini gestionali con grafici e tabelle) e accessibili grazie al cloud (e alla suite di dati che arrivano dai social e dai motori di ricerca) c’è la possibilità di monitorare quello che avviene dentro, davanti e vicino al negozio. Nello spazio Negozio 4.0 della Maker Faire verrà presentata la soluzione di WonderStore per il retail, nata dall’esigenza strategica di conoscere i visitatori che entrano quotidianamente nei negozi, capirne i desiderata e conoscerne il comportamento. Ci sarà la piattaforma TIM Big Data pensata per il punto vendita (la data Retail Analysis, in grado di fornire al negoziante informazioni dettagliate sulle persone che passano davanti al negozio. E poi le più recenti applicazioni della tecnologia beacon per il punto vendita che rendono possibili applicazioni push per il cosiddetto marketing di prossimità.

    4. Nuove forme di interazione

    Tecnologia da mostrare, ma anche approfondimento: per capire. Confcommercio ha organizzato due incontri, entrambi centrati sui temi dell’innovazione nel commercio e del potenziamento del punto vendita grazie alle nuove tecnologie: il punto di partenza sarà l’iniziativa Negozio 4.0 lanciata dalla Confcommercio Bologna insieme alla Camera di Commercio di Bologna e a Olivetti. Nel primo, venerdì pomeriggio, si parlerà di temi più strategici e dei trend del commercio nell’era digitale che apre a nuove forme di interazione e ibridazione fra fisico e digitale.

    5. Il caso bolognese

    Nell’incontro di domenica mattina, invece, rivolto a negozianti, artigiani e imprenditori del commercio verrà illustrata con più  dettaglio il caso bolognese e verranno spiegate le tecnologie utilizzate e visibili nello stand Negozio 4.0.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO