• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 4 modi per promuovere i tuoi contenuti online rendendoli più interessanti

    Dal blog post al video, i contenuti possono avere infinite possibilità di visibilità se sai dove e come rilanciarli

    24 Settembre 2018

    Il panorama digitale è sempre più competitivo, per questo se vuoi che i tuoi contenuti online generino il massimo valore, trovare le opportunità per coinvolgere il pubblico è fondamentale quanto il contenuto stesso. Ecco quindi quattro metodi avanzati per pianificare una buona strategia di promozione dei contenuti online. LEGGI ANCHE: Psicologia e marketing, 5 strategie per creare contenuti che convertono

    1. Coinvolgere gli Influencer nella promozione dei contenuti

    La maggior parte dei produttori di contenuti ha familiarità con la capacità degli Influencer di amplificare la portata del pubblico potenziale di un video, di un post o di una immagine. Ma questa strategia andrebbe pianificata per tempo, vale a dire in anticipo rispetto alla pubblicazione del contenuto, per ottenere la massima efficacia. Prima di cominciare a scrivere o a preparare un contenuto video, in pratica, sarà bene guardarsi intorno e capire chi potrebbe trovare interessante quello specifico argomento tra gli Influencer. Si potrà così chiedere subito un commento o una case history da includere nel contenuto che si sta preparando e sarà l’Influencer stesso ad avere interesse a rilanciarlo una volta pubblicato, dato che il suo parere è contenuto all’interno. Buona norma sarebbe anche inviare all’Influencer una bozza del contenuto prima della pubblicazione, per avere un parere: molti di loro, infatti, amano sentirsi dire che le loro opinioni sull’argomento sono preziose. Una volta pubblicato il contenuto, ti basterà far sapere loro il link di riferimento e ringraziarli ancora per la disponibilità e il contributo, magari aggiungendo che ti farebbe piacere se dessero un’occhiata alla versione definitiva del contenuto e magari lo rigirassero sui loro canali.
    Copywriting definizione
    Credits: Depositphotos #98852204

    2. Contribuire alle community

    Pubblicare contenuti sul tuo sito potrebbe non essere sufficiente per ottenere il livello di coinvolgimento desiderato. In tal caso, dovrai trovare un modo per mettere i tuoi contenuti di fronte a un pubblico più vasto. Le community di condivisione dei contenuti sono ottimi luoghi per amplificare la tua voce. Ti danno l’opportunità di condividere il tuo messaggio con una vasta rete di persone che condividono idee simili, che inviano e condividono contenuti simili. Oltre ai gruppi su Facebook potresti ad esempio utilizzare Flipboard, Reddit o Quora. Scegli quelli in cui i membri siano realmente interessati all’argomento e trai feedback con cui arricchire i prossimi post. In queste community i tuoi contenuti saranno visti come un contributo prezioso e non come mera auto-promozione. LEGGI ANCHE: 6 consigli per incrementare le vendite usando Instagram

    3. Crea varianti dai frammenti del tuo contenuto

    I buoni contenuti si prestano bene ad essere anche frazionati, offrendo in ogni parte spunti di riflessione o dati interessanti. Una buona strategia per promuovere i propri contenuti online è quello di spezzettarli in parti più facili da “digerire”e da condividere. La creazione di più varianti di ciascun tweet o post social, ad esempio, consente di testare il livello di coinvolgimento di ogni variazione e sviluppare le strategie di condivisione nel tempo. Quando generi più snippet di contenuti, prova queste strategie:
    • crea più titoli (variando sia in lunghezza che in complessità)
    • incorpora domande pertinenti relative all’argomento
    • aggiungi un invito all’azione
    Copywriting corsi e formazione
    Credits: Depositphotos #74411323

    4. Aggiorna ed espandi i post esistenti

    I marketer che aggiornano regolarmente i vecchi contenuti in nuovi formati hanno il 74% di probabilità in più di vedere risultati positivi. La rielaborazione dei tuoi contenuti, infatti, può dare nuova vita a un lavoro passato attraverso nuove prospettive, case study aggiornati o informazioni arricchite. L’aggiornamento dei post, inoltre, dà l’opportunità di promuoverli di nuovo, ponendo il contenuto di fronte a persone che potrebbero non averlo visto prima. Prenditi il ​​tempo necessario per trasformarlo in un contenuto in depth, attraverso l’inclusione di infografiche, video, ebook e altre risorse, per ottenerne un impatto maggiore. Infine, tieni d’occhio le notizie nel tuo settore e aggiorna rapidamente i vecchi contenuti quando nuovi sviluppi invalidano le tue asserzioni o cambiano i tuoi consigli.