• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Che dice il report di Nielsen sulle vendite online e sulla crescita dell’ecommerce

    Secondo il Future opportunities in FMCG e-commerce di Nielsen l'Italia è tra primi 5 paesi europei per vendite online

    20 Settembre 2018

    Le vendite globali online di prodotti di largo consumo crescono quattro volte più velocemente delle vendite offline. E’ quanto emerge da Future opportunities in FMCG e-commerce, report di Nielsen. Il report, che esamina in particolare gli attuali fattori di crescita dell’e-grocery (l’e-commerce nel largo consumo) in 34 mercati, ha messo in evidenza il ritmo con cui il canale si espanderà nei prossimi anni (18,4% crescita percentuale media in un anno) con la stima che le vendite globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari entro il 2022. Dall’analisi risulta anche che 26% dei consumatori europei utilizza già piattaforme di e-commerce per la consegna a domicilio dei prodotti di largo consumo.

    Indicatori sociali precisi

    “I Paesi europei dove l’e-grocery è più sviluppato – ha spiegato Romolo de Camillis, Retailer Services Director di Nielsen Italia – sono accomunati da indicatori sociali precisi: alta media della popolazione, stili di vita sempre più frenetici, urbanizzazione. In questi Paesi, inoltre, le grandi aziende hanno investito ingenti somme nel canale online. I servizi di e-commerce che si stanno diffondendo sul continente – ha aggiunto – semplicemente, consentono ai consumatori di risparmiare tempo: renderanno quindi sempre più urgente per i player FMCG la necessità di sviluppare un’offerta omni-canale”.

    ecommerce

    I 4 fattori che traineranno la crescita dell’e-commerce

    Il report Nielsen individua anche alcuni dei fattori che traineranno la crescita dell’e-commerce nel largo consumo in futuro. Tra questi ci sono le dimensioni del mercato, la penetrazione dei conti correnti bancari, di Internet e degli smartphone, la facilità di fare impresa, la densità di popolazione, l’affidabilità dei servizi postali, la fiducia dei consumatori, la cultura del risparmio. E infine i fattori di crescita legati all’offerta, ovvero la maturità degli operatori dell’e-commerce nel largo consumo.

    Italia tra i primi 5 per vendite online

    Il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online (6,3% dei prodotti FMCG venduti sono venduti online), seguito dalla Francia (6,1%). La classifica dei top-5 nell’Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%).

     La corsa del Portogallo…

    In Portogallo, Nielsen stima che la quota dell’e-grocery salirà da meno dell’1% nel 2017 a 1,6% (430 milioni di dollari) entro il 2022. Nei mercati del Nord, precisa il report, oltre un consumatore su quattro (25%) è disposto a fare la spesa online.

    …e della Norvegia

    Secondo Nielsen, la quota di e-grocery della Norvegia passerà dall’1% del 2017 al 2,2% (678 milioni di dollari) entro il 2022. In Polonia, la recente crescita economica, il miglioramento delle prospettive occupazionali e l’aumento del reddito medio hanno rinvigorito i consumi. Nielsen stima che la quota dell’e-grocery polacco del 2017 (meno dell’1%) salira’ all’1,9% (637 milioni di dollari) entro il 2022.