Cos’è Google E-A-T e cosa significa per i tuoi contenuti di qualità
Ne hai sentito parlare? È il sistema su cui Google si sta concentrando per giudicare la qualità delle pagine
19 Settembre 2018
E-A-T, quando si parla di Google, sta per Expertise (Esperienza), Authoritativeness (Autorevolezza), Trustworthiness (Affidabilità). Questa sigla rappresenta il “rinnovato” sistema di Google per valutare i contenuti di qualità. Si tratta di un insieme di criteri messi in campo da Google dal 2015 per offrire un’esperienza di ricerca all’altezza delle aspettative dei suoi utenti. Dal 1° agosto di quest’anno questi criteri di valutazione sono stati inseriti nelle linee guida che Google consegna ai quality rater per verificare che i risultati delle ricerche siano di alta qualità ed effettivamente rispondano alle intenzioni di ricerca degli utenti. Analizziamo un po’ più da vicino questi tre importanti parametri:
- Esperienza: chi scrive deve necessariamente dimostrare di essere un esperto in materia e avere molta esperienza dovuta al fatto di aver affrontato e risolto tanti casi.
- Affidabilità: questa è legata allo scopo per cui una persona pubblica determinati contenuti. L’autore di un contenuto potrebbe perseguire scopi diversi, poco chiari, ed essere portato a pubblicare informazioni false o poco accurate solo per avere visibilità.
- Autorevolezza: essere autorevoli significa essere riconosciuti come esperti in un determinato settore o in una materia. Quindi, una persona, un’organizzazione o una società viene considerata un’autorità in materia se altre persone – anch’esse esperte sull’argomento – la reputano tale.
I contenuti YMYL
YMYL sta per Your Money or Your Life e indica tutte quelle pagine web che possono avere un impatto più o meno importante sulle persone nei seguenti ambiti:- Felicità
- Salute
- Stabilità economico finanziaria
- Sicurezza
- Pagine per acquisti o transazioni finanziarie: pagine Web che consentono agli utenti di effettuare acquisti, trasferire denaro, pagare bollette, ecc. online (ad esempio negozi online e pagine bancarie online).
- Pagine di informazioni finanziarie: pagine Web che forniscono consigli o informazioni su investimenti, imposte, pianificazione pensionamenti, acquisto casa, pagamento per l’università, acquisto di assicurazione, ecc.
- Pagine di informazioni mediche: pagine Web che forniscono consigli o informazioni su salute, farmaci, malattie specifiche, salute mentale, nutrizione, ecc.
- Pagine di informazioni legali: pagine Web che forniscono consulenza legale o informazioni su argomenti come il divorzio, la custodia del bambino, testamento, diventare cittadino, ecc.
- Articoli di notizie o pagine di informazioni pubbliche/ufficiali importanti per avere una cittadinanza informata: pagine web che includono informazioni su processi, politiche, persone e leggi del governo locale/statale/nazionale; disastri, servizi di risposta; programmi governativi e servizi sociali; notizie su argomenti importanti come eventi internazionali, affari, politica, scienza e tecnologia; ecc.
Come rendere il proprio sito a prova di E-A-T
Google ha rivisto le sue linee guida per i quality rater, il che significa che se abbiamo un sito che rientra nelle categorie sopra citate dobbiamo prendere delle contromisure per evitare che le nostre pagine vengano declassate nelle serp o che addirittura vengano penalizzate fino a scomparire dai risultati di Google. Ecco tre consigli che mi sento di darti…- Crea un sito su un argomento specifico che conosci bene o in cui sei specializzato
- Dimostra autorevolezza pubblicando regolarmente molti contenuti nel settore di riferimento
- Dichiara lo scopo del tuo sito dimostrando affidabilità e serietà