• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Cos’è Google E-A-T e cosa significa per i tuoi contenuti di qualità

    Ne hai sentito parlare? È il sistema su cui Google si sta concentrando per giudicare la qualità delle pagine

    19 Settembre 2018

    E-A-T, quando si parla di Google, sta per Expertise (Esperienza), Authoritativeness (Autorevolezza), Trustworthiness (Affidabilità). Questa sigla rappresenta il “rinnovato” sistema di Google per valutare i contenuti di qualità. Si tratta di un insieme di criteri messi in campo da Google dal 2015 per offrire un’esperienza di ricerca all’altezza delle aspettative dei suoi utenti. Dal 1° agosto di quest’anno questi criteri di valutazione sono stati inseriti nelle linee guida che Google consegna ai quality rater per verificare che i risultati delle ricerche siano di alta qualità ed effettivamente rispondano alle intenzioni di ricerca degli utenti. Analizziamo un po’ più da vicino questi tre importanti parametri:

    1. Esperienza: chi scrive deve necessariamente dimostrare di essere un esperto in materia e avere molta esperienza dovuta al fatto di aver affrontato e risolto tanti casi.
    2. Affidabilità: questa è legata allo scopo per cui una persona pubblica determinati contenuti. L’autore di un contenuto potrebbe perseguire scopi diversi, poco chiari, ed essere portato a pubblicare informazioni false o poco accurate solo per avere visibilità.
    3. Autorevolezza: essere autorevoli significa essere riconosciuti come esperti in un determinato settore o in una materia. Quindi, una persona, un’organizzazione o una società viene considerata un’autorità in materia se altre persone – anch’esse esperte sull’argomento – la reputano tale.
    >> SEGUI LA FREE MASTERCLASS del Corso SEO & SEM Energy: “SEO per landing page” Google

    I contenuti YMYL

    YMYL sta per Your Money or Your Life e indica tutte quelle pagine web che possono avere un impatto più o meno importante sulle persone nei seguenti ambiti:
    • Felicità
    • Salute
    • Stabilità economico finanziaria
    • Sicurezza
    Ecco alcuni esempi tratti proprio dalle linee guida per i quality rater:
    • Pagine per acquisti o transazioni finanziarie: pagine Web che consentono agli utenti di effettuare acquisti, trasferire denaro, pagare bollette, ecc. online (ad esempio negozi online e pagine bancarie online).
    • Pagine di informazioni finanziarie: pagine Web che forniscono consigli o informazioni su investimenti, imposte, pianificazione pensionamenti, acquisto casa, pagamento per l’università, acquisto di assicurazione, ecc.
    • Pagine di informazioni mediche: pagine Web che forniscono consigli o informazioni su salute, farmaci, malattie specifiche, salute mentale, nutrizione, ecc.
    • Pagine di informazioni legali: pagine Web che forniscono consulenza legale o informazioni su argomenti come il divorzio, la custodia del bambino, testamento, diventare cittadino, ecc.
    • Articoli di notizie o pagine di informazioni pubbliche/ufficiali importanti per avere una cittadinanza informata: pagine web che includono informazioni su processi, politiche, persone e leggi del governo locale/statale/nazionale; disastri, servizi di risposta; programmi governativi e servizi sociali; notizie su argomenti importanti come eventi internazionali, affari, politica, scienza e tecnologia; ecc.
    Come avrai capito si tratta di contenuti che possono avere una ricaduta importante sul futuro delle persone e quindi Google preferisce trattarli con maggiore attenzione al punto da strutturare meglio il proprio algoritmo di ranking. Facciamo un esempio per comprendere meglio come dovrebbe comportarsi un quality rater di fronte a un determinato contenuto di cui debba valutare la qualità e di conseguenza dare suggerimenti a Google sul suo ranking nelle serp. Se una persona ha un problema di tipo legale e fa una ricerca su Google in questo senso, la risposta migliore e più autorevole dovrebbe provenire da un avvocato o comunque da un professionista del settore in grado di dare suggerimenti qualificati e attendibili. Se invece tra i risultati delle ricerche dovessero esserci contenuti scritti da persone non esperte della materia ma che sono comunque abili a scrivere e posizionare contenuti di ogni genere, le conseguenze per l’utente potrebbero essere gravi, soprattutto se quest’ultimo non fosse in grado di valutare l’autorevolezza di chi scrive. Google

    Come rendere il proprio sito a prova di E-A-T

    Google ha rivisto le sue linee guida per i quality rater, il che significa che se abbiamo un sito che rientra nelle categorie sopra citate dobbiamo prendere delle contromisure per evitare che le nostre pagine vengano declassate nelle serp o che addirittura vengano penalizzate fino a scomparire dai risultati di Google. Ecco tre consigli che mi sento di darti…
    1. Crea un sito su un argomento specifico che conosci bene o in cui sei specializzato
    2. Dimostra autorevolezza pubblicando regolarmente molti contenuti nel settore di riferimento
    3. Dichiara lo scopo del tuo sito dimostrando affidabilità e serietà
    Ogni punto va specificato nel dettaglio con tecniche e strategie da inserire nel tuo piano di web marketing. Ma di questo ti parlerò meglio durante il Corso SEO & SEM Energy di Ninja Academy (Corso Online + Lab): fino al 19 settembre al prezzo speciale Early Booking. Scopri di più! Luca De Berardinis