• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 10 settembre 2018

    Apple, epayment, Elon Musk, Digithon 2018, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    10 Settembre 2018

    apple
    credits apple.com

    Apple

    Mancano pochi giorni al lancio dei nuovi iPhone e puntualmente in rete cresce il tam tam su caratteristiche, colori e prezzi. Mentre un dipendente di Walmart, una nota catena di negozi americana, ha incautamente pubblicato la cover di uno dei dispositivi svelando in pratica il design. E sembra quasi certo l’arrivo anche di un nuova versione dell’Apple Watch, l’orologio smart della Mela. I riflettori si accenderanno  mercoledì 12 settembre, alle 19 ora italiana, allo Steve Jobs Theatre nel quartier generale di Cupertino, in California. La guerra dei dazi. Intanto Donald Trump sfida Apple e in un tweet replica alle preoccupazioni della casa di Cupertino per i possibili nuovi dazi alla Cina: “C’e’ una facile soluzione che comporterebbe zero tasse e incentivi fiscali. Fabbricate i vostri prodotti in Usa invece che in Cina. Cominciate a costruire nuovi impianti ora”, scrive il presidente americano. Il gruppo guidato da Tim Cook aveva segnalato come con nuovi dazi aumenterebbero i costi di prodotti come l’Apple Watch, gli AirPod, l’HomePod e il Mac Mini. La lettera di Cupertino. “La nostra preoccupazioneè che con questi dazi Apple sarà la società colpita maggiormente. Questo si potrebbe tradurre in una crescita più bassa del Paese, con danno alla competitività – si legge in una lettera di Apple allo Office of U.S. Trade Representative, l’agenzia che si occupa dello sviluppo commerciale degli Stati Uniti – le tariffe diventerebbero una tassa per i consumatori, farebbero lievitare i costi di prodotti Apple su cui i clienti fanno affidamento nella loro vita quotidiana”. La società ha quindi chiesto al Governo di “riconsiderare queste misure e lavorare per trovare altre soluzioni più efficaci che rendano l’economia americana più solida e facciano il bene dei consumatori”. Ma Trump… Washington però ha già imposto dazi su prodotti cinesi per 50 miliardi di dollari e un nuovo round su prodotti per ulteriori 200 miliardi è in dirittura d’arrivo, ma Trump ha detto di avere preso in considerazione altri dazi su 267 miliardi di dollari di prodotti, cosa che secondo gli analisti andrebbe a colpire praticamente qualunque bene di consumo.

    Epayment

    Sempre più clienti delle banche che realizzano operazioni, bonifici e controllo conti correnti da smartphone e tablet. Secondo i dati di Abi Lab nel 2017 i clienti attivi sul mobile sono saliti a a 8 milioni, in crescita del 68% rispetto all’anno precedente. A guidare il trend i clienti da smartphone (+51%). Banca a portata di mano. La spinta innovativa e tecnologica della “Banca a portata di mano” parte soprattutto da applicazioni (app) sempre più apprezzate dal mercato, basti pensare che nel 2017 quelle scaricate sono state 3.449.767 per Smartphone. Tutte le banche offrono servizi tramite app per Smartphone con sistemi operativi iOS e Android, per il Tablet, invece, la quota di banche che li offrono si attesta all’89%.

    Elon Musk

    Il CEO di Tesla Elon Musk ha concesso un’originale intervista a Joe Rogan, attore e comico statunitense, nel suo Joe Rogan Experience. Nella lunga chiacchierata, durata oltre due ore e mezza, il miliardario ha affrontato temi seri come il suo ruolo di imprenditore e il suo impegno con i governi per l’impiego di intelligenza artificiale. Whisky, acrobazie ed erba. Musk si è concesso prima un bicchiere di whisky (minuto 52 del video), qualche acrobazia con una katana (54), per concludere fumando erba in diretta (2:10:00).  Un gesto eccentrico, quello di Musk, che ha causato a Tesla una perdita in borsa del 9%.

    Digithon 2018

    E’ EAblock la startup prima classificata di Digithon 2018, maratona di idee digitali, ideata da Francesco Boccia, che si è conclusa ieri a Bisceglie in Puglia. EAblock, rappresentata da Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderasa, é stata premiata da Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari-Bat che ha consegnato l’assegno di 10 mila euro offerto dall’associazione. Per la startup cagliaritana anche il premio Ic406 di 5 mila euro offerto da Auriga. Protegge i dati delle aziende con la Blockchain. EAblock ha sviluppato una tecnologia che protegge i dati delle aziende: sviluppa applicazioni blindate che prevengono e riducono al minimo le probabilità di subire attacchi informatici, utilizzando la crittografia e la tecnologia blockchain. ninja

    In agenda oggi

    DIGITAL TRANSFORMATION – Alle 11.30 a Milano (Via Meravigli 12/14) anticipazione dei risultati dell’indagine EY/Ipsos sull’impatto della Digital Transformation su popolazione e imprese. L’indagine sarà presentata da Donato Iacovone, AD di EY in Italia, e da Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos Italia. L’appuntamento sará anche l’occasione per illustrare i temi piú importanti dell’undicesima edizione dell’EY Capri Digital Summit,  a Capri il 3, 4 e 5 ottobre.