• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Nel Mondo ci sono più SIM che persone: dice l’Ericsson Mobility Report

    Secondo l'analisi della società svedese il numero delle schede SIM ha toccato i 7,8 miliardi di pezzi, contro i 7,6 miliardi di abitanti della Terra

    10 Settembre 2018

    La diffusione di smartphone, tablet, smartwatch e tanti dispositivi connessi spinge in alto il numero delle SIM, le carte che li fanno funzionare, che hanno compiuto 27 anni. Al punto che ci sono più Subscriber Identity Module (modulo d’identità dell’abbonato) che le persone sulla faccia della Terra (ad aprile 2018 circa 7,6 miliardi). E’ quanto risulta dall’ultimo rapporto di Ericsson sulla mobilità, secondo cui nel mondo ci sono 7,8 miliardi di SIM, pari al 103% della popolazione mondiale. Secondo l’analisi della società svedese, cresce a dismisura anche il traffico dati da dispositivi mobili, aumentato del 52% e spinto dai contenuti video. Numeri destinati a salire nel giro di pochi anni con l’arrivo del 5G la situazione, già in espansione, avrà dunque un salto con l’arrivo della tecnologia 5G, sui cui stanno investendo non solo le compagnie tecnologiche ma anche le pubbliche amministrazioni. Secondo l’indagine, che si riferisce al secondo trimestre del 2018, sono 5,4 miliardi gli utenti unici e gli abbonamenti alla telefonia mobile (SIM) crescono del 2% anno su anno. Nel periodo considerato dal Mobility Report risultano 345 milioni di cellulari venduti, di cui solo il 15% non sono smartphone.

    SIM
    credits www.ericsson.com

    Nata nel 1991

    Un traguardo inimmaginabile per la SIM, il cui primo prototipo è stato creato nel 1991 per contenere un numero unico che racchiudesse tutte le informazioni necessarie ad identificare un utente.

    Traffico Mobile

    Per Ericsson, il traffico dati da dispositivi mobili è aumentato del 52% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. La crescita è dovuta all’espansione delle SIM associate ad uno smartphone, alla sempre maggiore offerta di giga per navigare e alla fruizione di contenuti video di sempre maggiore qualità.

    sim
    credits www.ericsson.com

    Banda Larga

    Gli abbonamenti alla banda larga Mobile hanno invece raggiunto i 5,5 miliardi, con un aumento su anno del 15%. Tre miliardi di questi sono al 4G/Lte.

    Le stime del Mobility Report

    Secondo il precedente Mobility Report di Ericsson, le connessioni 5G toccheranno quota 1 miliardo di abbonamenti entro i prossimi 5 anni. E per quella data lo standard del futuro coprirà più del 20% della popolazione globale. Il Nord America guiderà la diffusione del 5G, con tutti i principali operatori statunitensi che prevedono il lancio entro la fine del 2018 e la metà del 2019. Secondo le previsioni di Ericsson, infine, il traffico dati da dispositivi mobili aumenterà di otto volte durante il periodo di riferimento per raggiungere quasi 107 exabytes al mese – questa cifra è pari a tutti gli abbonati mobile nel mondo che vedono filmati Full HD in streaming per 10 ore.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO