Nuove letture

InstaNovel. La letteratura al tempo dei social

La New York Public Library ha lanciato le Instanovel: letteratura, illustrazione e tecnologia a portata di click, per conquistare i giovani lettori

Se sei appassionato di Instagram e di lettura, ti sarà certamente capitato di chiederti, nei pochi minuti di pausa tra un lavoro e l’altro, o nei viaggi in treno o in metro dal lavoro a casa, o nell’attesa dell’inizio di un meeting, se fare zapping tra le Instagram Stories o riprendere la lettura del libro che porti con te ovunque. Da oggi, grazie alle InstaNovel, non dovrai più scegliere tra cartaceo e digitale, e potrai leggere i libri direttamente su Instagram. È questa la proposta della New York Public Library, che ha ideato un modo a nostro parere rivoluzionario per portare i classici della letteratura nel mondo del digital, rendere la cultura più accessibile e conquistare la generazione dei giovani lettori.

instanovel

Le Instanovel, tra letteratura e digital

Il 22 agosto, sul suo account Instagram, la New York Public Library (@nypl), grazie alla collaborazione con l’agenzia Mother in New York, ha inaugurato un nuovo modo di usare le Instagram Stories, creando una versione digital di Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll. Il romanzo, illustrato dal famoso designer Magoz (@magoz ) è solo il primo passo verso questo nuovo stile lanciato dalle InstaNovel, che miscelano letteratura, illustrazione e tecnologia.
Nei prossimi mesi, infatti, sempre sull’account Instagram della biblioteca saranno pubblicati altri due testi letterari: “The Yellow Wallpaper”, un racconto di Charlotte Perkins Gilman illustrato da Buck (@buck_design) e The Metamorphosis, una novella di Franz Kafka illustrata da César Pelizer (@cesarpelizer).

Come funzionano le InstaNovel

Leggere le InstaNovel è semplicissimo. Per prima cosa, vai all’account Instagram della biblioteca (@nypl). Nella sezione Highlight, troverai, tra gli altri, proprio sotto la biografia, Alice part 1 e Alice part 2.
Come farai a leggere tutto il romanzo senza lasciarti sfuggire neanche una parola, visto che le Stories scorrono velocemente? Basterà poggiare il pollice nella parte in basso a destra dello schermo, indicata da una piccola e colorata animazione, tenere bloccata la pagina e leggere con tutta calma i capitoli. Sollevando il pollice, le Stories riprenderanno a scorrere. Sarà come voltare le pagine di un libro cartaceo.
Tra l’altro, non a caso, il font scelto è Georgia, un carattere tipografico che rende omaggio alla storia della parola scritta sia su carta stampata che in formato digitale, e che è stato uno dei primi caratteri serif ad essere usati per rendere più piacevole la lettura di un testo lungo. Anche lo sfondo, di un bianco caldo, facilita la lettura.
Le InstaNovel presentano elementi di design unici e accattivanti, che si alternano a immagini statiche e video, nel pieno rispetto del layout che presenta l’opera originale.
Insomma, sono un piccolo capolavoro a portata di click, che, con l’aggiunta di altre stories, renderanno l’account Instagram di Nypl una piccola libreria digitale.