• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 7 consigli per dormire bene anche dopo ore di binge watching

    Il rapporto tra serie TV e web ha cambiato alcune delle nostre abitudini quotidiane, ecco come non lasciarsi travolgere

    5 Settembre 2018

    Da tempo le serie TV hanno conquistato il web, in particolare grazie all’opera di Netflix e di tutti gli altri servizi di streaming.

    Le nostre serie preferite sono interamente a disposizione e siamo noi stessi a decidere quale sarà il palinsesto personalizzato per la serata. O nottata. Liberi dal giogo della guida TV, spesso ne approfittiamo per lanciarci nella visione consecutiva di episodi per saziare appieno il nostro appetito di entertainment.

    Ciò che è cambiato, in questo nuovo rapporto tra serie TV e web, è quindi anche il modo in cui fruiamo dei contenuti. Per la visione dei nostri episodi preferiti, infatti, il televisore non è più l’unico e solo riferimento. Anche da tablet e smartphone, in mobilità come a casa, ci ritroviamo a guardare contenuti video in serie.

    Credits: Depositphotos #4768504
    Credits: Depositphotos #4768504

    Si parla quindi di “democratizzazione degli schermi”: la TV viene vista su qualsiasi device, anche grazie a connessioni sempre più veloci e a dispositivi interconnessi (come Google Chromecast o Apple TV).

    Secondo un recente studio, quasi tre quarti del pubblico americano ammette di praticare binge watching (“un’abbuffata di visione”, molti episodi di una serie tv guardati consecutivamente e senza sosta) e i Millennials affermano di trascorrere più della metà del tempo di visione davanti a schermi diversi dai televisori.

    Ma ci sono anche altri fattori da considerare nel modo in cui guardiamo le serie TV nell’epoca di Internet: commenti in tempo reale su Facebook, recensioni sulle serie più belle da guardare assolutamente sui blog a tema e anticipazioni sulle nuove stagioni in arrivo su Twitter sono un contorno irrinunciabile dell’esperienza di visione. Movieplayer.it, con il proprio sito e con i suoi progetti editoriali in questi ultimi 10 anni ha parlato di film e registi, attori e grandi saghe, e del variegato mondo delle serie TV.

    Guardare serie TV in modo continuativo e senza interruzioni può rivelarsi un’ottima terapia a livello emotivo, come spiega il libro per “malati di serie” recentemente pubblicato da Movieplayer.it. “100 serie TV in pillole – Manuale per malati seriali” è una selezione dei telefilm migliori di tutti i tempi, da grandi classici come Star Trek a nuovi successi come Il Trono di Spade.

    E se il mal di testa si potesse curare con un episodio di Lost? Se la nostalgia potesse essere alleviata grazie a una stagione di Stranger Things? Il libro ha isolato e catalogato le serie in grado di provocare maggiore dipendenza, suddividendole in base agli effetti sui malati seriali e alle parti del corpo più interessate dal fenomeno – cuore, testa, nervi, etc.

    Si tratta di un manuale per la somministrazione di pillole informative sulle serie TV, in grado di migliorare con efficacia la vita del teledipendente, mettendo in guardia i malati seriali dalle controindicazioni e i peggiori effetti indesiderati da ogni serie TV.

    Perché è bene ricordare qualche prezioso consiglio per trovare il giusto compromesso tra binge watching e sano riposo.

    Credits: Depositphotos #52403129
    Credits: Depositphotos #52403129

    1. Regola la luce

    Considera il binge watching come parte della luce che regola il tuo ciclo sonno-veglia. Trascorri molto tempo esponendoti alla luce naturale, in particolare all’inizio della giornata: otterrai il duplice effetto di aumentare la tua reattività – così sarai meno stanco durante il giorno – e di essere più predisposto al sonno la sera.

    2. Filtra il blu

    La luce blu che proviene dagli schermi di TV, computer, tablet e smartphone è percepita dal cervello come luce solare, portando il tuo corpo a sospendere la produzione di melatonina, sostanza che induce il sonno.

    Sfrutta le opzioni del tuo dispositivo o integrale con un’app apposita per filtrare le lunghezze d’onda blu o attivare un filtro a luce rossa.

    3. Pianifica la giornata

    Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno, allenando il tuo corpo a essere naturalmente vigile o stanco in momenti prefissati.

    Usa lo stesso approccio con il binge watching: stabilendo un limite di episodi da guardare ogni sera aumenterai la soddisfazione percepita, inclusa quella che deriva da qualche sporadica, inevitabile, eccezione.

    binge watching sveglia

    4. Evita le tentazioni

    Se possibile, scarica solo gli episodi che prevedi di guardare e poi spegni il WiFi sul tuo dispositivo, in modo da non indugiare troppo facilmente sul prossimo.

    In alternativa, disattiva la riproduzione automatica nelle impostazioni di Netflix, Amazon Video o TIM Vision. In ogni caso, guardare lo spettacolo con un compagno o un amico ti aiuterà a tenere fede ai tuoi buoni propositi.

    5. Chiudi tutto

    Per aiutare il tuo organismo a rilassarsi, riduci al minimo gli stimoli che eccedono la tua serie preferita.

    Innaffia le piante, lavati i denti e spegni tutti i dispositivi elettronici alla stessa ora ogni giorno, in particolare quelli in grado di ricevere mail e messaggi.

    binge watching smartphoen spento

    6. Scegli un buon posto

    Purtroppo, il letto è il posto peggiore per una scorpacciata di telefilm, se vuoi dormire bene più tardi. Secondo uno studio dell’Università di Bergen “il tuo letto dovrebbe essere riservato solo al sonno e al sesso”. Più attività introduci nel tuo ambiente di sonno, più confondi il tuo cervello, portandolo a dimenticare che è un posto in cui rilassarsi e addormentarsi.

    Se passi ore immerso nelle più coinvolgenti trame televisive, potresti inconsciamente ad associare il tuo letto a un posto in cui resistere per ore senza addormentarsi.

    7. Decidi quando fermare il binge watching

    La possibilità di effettuare il binge watching di una lunga sequenza di episodi è qualcosa con cui perfino gli sceneggiatori hanno dovuto fare i conti creando delle serie TV concepite come un unico film lungo ore e ore. All’interno di questa lunga narrazione sono strategicamente distribuiti dei cliffhanger, tipicamente per spingerti a visualizzare il prossimo episodio.

    stop binge watching

    D’altro canto, questa logica ti permette di scegliere quando premere “stop”, certo di ripartire agevolmente da quel punto alla prossima visione. Interrompere l’episodio a metà o tre quarti, durante un momento di pausa dall’azione o dal coinvolgimento emotivo, è il modo migliore per evitare di guardare “solo un altro episodio” a causa della curiosità e del rilascio di dopamina che incoraggia l’insonnia.

    binge watching tv

    Binge watching terapia

    Il binge watching è un fenomeno relativamente nuovo e stiamo appena scoprendo quali siano i suoi effetti sul sonno e su altri aspetti della nostra salute mentale e fisica. Sembra però che lo si possa cominciare a considerare un rimedio in particolare per i sentimenti di solitudine, ansia e lieve depressione, perché aiuta a tenere la mente occupata e distrae dai problemi personali. Per non perdere il sonno facendo le ore piccole davanti alla TV e godere solo dei benefici di questa pratica, puoi provare a salvare un po’ di suspance per il giorno dopo, consumando anche le tue serie TV preferite con moderazione.