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  • Nielsen vuole analizzare le pubblicità sull’app di Youtube, anche in Italia

    La società mette a disposizione anche degli inserzionisti italiani l'analisi dell'audience pubblicitaria per la versione mobile di YouTube

    30 Agosto 2018

    Le pubblicità sull’app mobile di Youtube entrano nelle rilevazioni di Nielsen, anche in Italia, grazie ad un servizio già disponibile negli Stati Uniti da giugno 2017, in Canada e Giappone da ottobre 2017 e in Regno Unito, Francia e Germania da gennaio di quest’anno. “Il servizio – fa sapere la società di misurazione e analisi dati – amplia la misurazione delle inserzioni, finora attiva nel nostro Paese solo su browser (sia desktop che mobile), fornendo agli investitori una panoramica indipendente e completa delle performance pubblicitarie su YouTube”. La rilevazione viene effettuata tramite Nielsen Digital Ad Ratings (DAR) che consente di fornire al mercato un’analisi del pubblico esposto agli annunci pubblicitari. youtube

    Analisi del pubblico

    Gli investitori potranno conoscere le caratteristiche demografiche (età e sesso) degli utenti che visualizzano le pubblicità su browser e sull’app mobile, oltre a ottenere le metriche di copertura, frequenza e GRP. “Con Nielsen DAR – ha spiegato ancora la società – inserzionisti, editori e agenzie potranno conoscere più a fondo il proprio pubblico pubblicitario su YouTube utilizzando metriche comparabili a quelle già utilizzate sui mezzi tradizionali, TV inclusa”.

    Audience dei contenuti video mobile

    “Le audience dei contenuti video su piattaforme e dispositivi digitali sono in grande espansione – ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen – è quindi fondamentale per il mercato pubblicitario avere a disposizione una misurazione completa della piattaforma YouTube: Digital Ad Ratings è oggi in grado di fornire anche in Italia un quadro completo e indipendente per la post-valutazione e l’ottimizzazione delle campagne su questa piattaforma, che rappresenta una grossa quota della pubblicità video mobile. Considerando la complessità e la frammentazione delle audience digitali e dei contesti di fruizione siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo lancio, che offre un ulteriore contributo di trasparenza e consapevolezza agli investitori italiani”.