• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • VIDEO Intelligenza Artificiale: Aibo, il cane robot di Sony

    Sony porterà sul mercato Usa una versione nuova del suo cane robot in grado di comportarsi (e imparare) come un animale domestico, grazie a IA e cloud

    28 Agosto 2018

    Sony porterà questo autunno sul mercato americano una versione nuova di Aibo, il suo cane robot in grado di muoversi e comportarsi come un cucciolo domestico vero. La nuova versione di Aibo, chiamata Litter Edition, sfrutterà  l’intelligenza artificiale per mappare e navigare una stanza con facilità, così come per interagire con l’ambiente circostante. Aibo sarà venduto in bundle insieme ad un AI Cloud Plan di tre anni , un assortimento di giocattoli dedicati, e una targhetta commemorativa numerata. Tutto questo ad un prezzo che dovrebbe essere di poco inferiore ai 3 mila dollari (2.899 per l’esattezza). “E’ veramente un prodotto unico nel suo genere, progettato per connettersi con i suoi proprietari a livello emotivo – ha dichiarato Mike Fasulo , presidente e COO di Sony Electronics North America – la personalità affascinante di Aibo, i comportamenti simili a cani e la capacità di interagire in modo intelligente con i membri della famiglia contribuiscono a creare un legame personale. Portare un Aibo negli Stati Uniti riflette l’impegno più ampio di Sony nel fornire ai consumatori prodotti che non solo li intrattengano, ma che arricchiscano le loro vite “.

    Che fa Aibo

    Il cagnolino sarà in grado di agitare la coda, dare la zampetta al padrone, muovere le orecchie e giocare con la palla, oltre ad avere la capacità di muovere gli occhi grazie a due display LED. Sarà anche in grado di riconoscere le parole di elogio e i sorrisi e, grazie a una connessione Wi-Fi, carica tutte le sue esperienze quotidiane su un cloud, formando una sorta di database che consente alla sua personalità di evolversi.
    sony
    credits us.aibo.com

    Intelligenza Artificiale e Cloud

    Presentato per la prima volta nel 1999, Aibo è alla sesta generazione. A differenza delle precedenti versioni, unisce robotica all’avanguardia e un nuovo motore di intelligenza artificiale collegato ad una cloud, con avanzati sensori di immagine: tecnologia che permetterò ad Aibo di imparare e riconoscere i volti. Infatti, mentre interagisce con le persone, sviluppa anche un proprio comportamento: le interazioni quotidiane gli consentono di ricordare quali azioni rendono felice il suo proprietario. Database di memorie. L’AI Cloud Plan triennale incluso nel pacchetto consente ad Aibo di caricare le sue esperienze di vita quotidiane sul motore di intelligenza artificiale di Sony. Questo database di memorie (accessibile) che cresce e si evolve nel tempo.

    Due display OLED per occhi

    Nel corpo di Aibo c’è una vasta gamma di sensori, telecamere . Gli attuatori ultra-compatti a 1 e 2 assi consentono ad Aibo la libertà di muoversi su un totale di 22 assi. Il suo comportamento adattabile è reso possibile dalla tecnologia AI di apprendimento profondo sotto forma di sensori integrati in grado di rilevare e analizzare suoni e immagini. Inoltre, due display OLED sono utilizzati per gli occhi e danno l’impressione di lampeggiare e chiudersi, consentendo espressioni diverse e sfumate.