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Oltre 80 mila euro in crowdfunding per Laila, il chatbot della startup Mazer

Una tecnologia che comprende le emozioni e interagisce con gli esseri umani per consentire alle aziende di competere meglio sul mercato

Laila, il chatbot che comprende le emozioni ideato dalla startup campana Mazer, ha supera il primo obiettivo degli 80 mila euro sul sito di equity crowdfunding 200crowd, concludendo in overfunding.

Il finanziamento, che ha coinvolto più di 20 investitori, si aggiunge ai 400mila euro ottenuti da Invitalia con il bando Smart&Start.

La mission della startup con sede a Marcianise (Caserta) è di superare i limiti dei chabot attuali nell’interazione con gli esseri umani, per consentire alle aziende di risparmiare soldi e competere meglio sul mercato.

«Secondo studi di IBM, i chatbot ridurranno circa il 30% dei costi che le aziende sostengono per il servizio clienti. Questa è una rivoluzione straordinaria: il risparmio consentirà di investire in altre aree del business, migliorare i servizi e assumere personale», ha dichiarato Carmine Pappagallo, CEO di Laila.

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CEO Carmine Pappagallo

Un chatbot per la sentiment analysis

Il progetto Laila punta sulla sentiment analysis e sul miglioramento dell’interazione con gli utenti attraverso emoji e gif, unendo tecnicamente i linguaggi di programmazione in uso oggi per i chatbot (AIML e NLP).

L’idea è quella di un nuovo approccio ai chatbot, che parte dalla «simulazione del funzionamento del cervello umano», spiega Gianfranco Fedele, ricercatore informatico ed esperto di marketing automation, cofounder della startup.

chatbot laila

Le applicazioni di Laila

Al progetto Laila hanno aderito ricercatori universitari dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, guidati dal professore Francesco Palmieri, con l’obiettivo di rafforzare l’azienda e il progetto in Italia e poi puntare all’espansione sui mercati europei, ha spiegato il CEO.

Gli utilizzi di Laila, infatti, sono molteplici:

  • supporta le operazioni di customer care;
  • sa guidare gli utenti negli acquisti;
  • offre consigli, sconti e promozioni.

Si tratta quindi di una soluzione per automatizzare i processi di lead generation e remarketing.