Viaggi

Ryanair ha cancellato centinaia di voli per uno sciopero dei piloti

"Lo sciopero è ingiustificato", risponde la compagnia ai lavoratori

Ryanair ha cancellato centinaia di voli da e per la Germania a causa di uno sciopero dei piloti previsto per oggi.

La compagnia aerea ha dichiarato di aver notificato ai passeggeri l’annullamento dei voli, offrendo rimborsi e destinazioni alternative. I piloti della compagnia in Svezia, Belgio e Irlanda si erano già espressi favorevolmente a uno sciopero di 24 ore portando alla cancellazione di diversi voli anche per e da questi Paesi.

problema_risolto_la_nuova_campagna_marketing_ryanair

LEGGI ANCHE: Nintendo lancia il set da viaggio dedicato a Super Mario

Il sindacato dei piloti tedesco, il Vereinigung Cockpit (VC), ha dichiarato che i piloti Ryanair in Germania sarebbero svantaggiati in termini di retribuzione e condizioni di lavoro.

La compagnia aerea ha invece affermato di ritenere lo sciopero in Germania ingiustificato.

Cosa ha detto Ryanair

Kenny Jacobs di Ryanair ha dichiarato: “Deploriamo la decisione della VC di portare avanti questa azione di sciopero superflua dato, che abbiamo inviato una proposta rivista su un contratto collettivo di lavoro (CLA) e abbiamo dichiarato la nostra intenzione di lavorare insieme per raggiungere un accordo insieme. Abbiamo anche invitato VC ad incontrarci martedì, ma non hanno risposto a questo invito. I nostri piloti in Germania godono di eccellenti condizioni di lavoro. Sono pagati fino a 190.000 euro all’anno e, oltre ai benefit aggiuntivi, hanno ricevuto un aumento del 20% all’inizio di quest’anno. I piloti Ryanair guadagnano almeno il 30% in più rispetto a Eurowings e il 20% in più rispetto ai piloti norvegesi.

LEGGI ANCHE: 5 hotel stravaganti in giro per il mondo per dormire a prezzi accessibili

Ha aggiunto: “Abbiamo chiesto a VC di fornirci un preavviso di almeno sette giorni per qualsiasi azione di sciopero pianificata in modo da poter comunicare anticipatamente ai nostri clienti i voli cancellati e offrire loro voli alternativi o rimborsi, ma si sono rifiutati di farlo. […] Ryanair è ora costretta a cancellare 250 voli di oltre 2.400 voli in programma per venerdì. Ci scusiamo con i nostri clienti per questo sciopero non necessario e per spiacevoli disagi. “

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?