Mercati

Elon Musk vuole ricomprare le azioni di Tesla, lo ha detto su Twitter

In una mail ai dipendenti ha spiegato le motivazioni e ribadito le intenzioni

Elon Musk sta pensando di ricomprare le azioni di Tesla: lo ha annunciato in un tweet fissando un prezzo di 420 dollari e assicurando che dispone del capitale per portare a termine l’operazione.

Anche se il tweet ha destato stupore e perplessità, in una mail di follow-up inviata ai dipendenti di Tesla, Musk ha ribadito che non si tratta affatto di uno scherzo e ha aggiunto: “La ragione per compiere una mossa del genere è la creazione di un ambiente in cui Tesla funzioni al meglio”.

Dopo l’annuncio di Musk Tesla vola in borsa

I dettagli rimangono ancora oscuri: le azioni di Tesla hanno aperto con poco meno di 344 dollari, ma sono subito aumentate quando si è diffusa la notizia dell’acquisto di una partecipazione nella società da parte dell’Arabia Saudita, del valore di oltre due miliardi di dollari.

ninja

LEGGI ANCHE: Perché chi dice che Tesla o Facebook falliranno o non capisce o rosica

Un’ora dopo la dichiarazione su Twitter di Musk, la negoziazione su Tesla è stata interrotta, per riprendere dopo circa due ore con un valore di poco superiore a 380 dollari.

Secondo le stime di Bloomberg, ammonterebbe a più di 50 miliardi di dollari la cifra che Elon dovrebbe sborsare per portare a termine il buyout e, anche se ha affermato senza mezzi termini di poter coprire i costi dell’operazione, le principali banche di Wall Street sembrano incerte, stando alle fonti della CNBC.

Musk non ha fornito un calendario delle operazioni o una data di avvio dei lavori, ma è stato chiaro nel disegnare il futuro di Tesla nel privato, che isolerebbe l’azienda dall’enorme pressione dei profitti trimestrali, poco adatta alla missione lungimirante del progetto.

Riacquistare la compagnia e tornare privata permetterebbe a Tesla di operare in maggiore tranquillità, con i riflettori dell’opinione pubblica meno puntati addosso, a meno che Musk non continui a far parlare di sé e delle sue aziende con tweet così esplosivi.

 

Altro su Elon Musk:

🚀  SpaceX, Elon Musk accelera: vuole un equipaggio sul suo Falcon 9

🏆  5 mila Tesla a settimana: Elon Musk centra l’obiettivo

🚄  La Boring Company di Elon Musk costruirà un tunnel super veloce a Chicago

🙆  Sbaglia come Jobs, sogna come J.K. Rowling e osa come Musk, impara così le skill fondamentali della vita

👮  Una Tesla di Musk si schianta contro un SUV della polizia (e si torna a temere l’autopilota)

🍬  Elon Musk trolla Warren Buffett annunciando un business sulle caramelle

🏄  Tesla ora vende anche tavole da surf (ma è solo merchandise)

🏎  La vera concorrente di Tesla potrebbe essere una Porsche (elettrica)

🤔  Elon Musk: i guai di Tesla? C’è un sabotatore in azienda

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?