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  • Come nascono le community sui social e perché tutti ci identifichiamo in un gruppo Facebook

    Secondo quello che si pubblica sui social si entra di diritto in una fascia d'età: da I Trentenni a Buongiornissimo il passo può essere davvero breve

    24 Luglio 2018

    Partiamo da un presupposto: il web è un mondo meraviglioso. Siamo dunque, questa volta, dalla parte dell’epic, di tutto quello che l’online ci regala di bello. E sì, perché in fondo non bisogna sempre e solo pensare a quanto sia dannoso l’uso dei social e via discorrendo: quante volte parte una sana e spassionata risata da quello che leggiamo? In particolar modo sui social come Facebook, Twitter e ora anche su Instagram, sono tante le pagine che offrono uno spaccato della disparità generazionale tra i vari utenti e che, inevitabilmente, fanno in qualche modo sorridere. L’approccio ai social è stato, dapprima, essenzialmente giovanile: solo chi era cresciuto con un Nokia tra le mani aveva la giusta confidenza con questi canali da smartphone, mentre oggi, in un modo o nell’altro, sia i più piccoli che i più grandi hanno gli occhi puntati sullo schermo.

    Le mamme social

    Ninja_mamme_uno Quante volte, per esempio, vostra madre ha provato a scrivervi un messaggino usando una terminologia non propriamente corretta e vi ha inviato un’emoticon non coerente con il contenuto? È qui, che – non puramente casuale – scatta il riferimento ad una grande community che fa sorridere tutti, Mamme che scrivono messaggi su WhatsApp  (con oltre un milione di follower).  Il format è semplice: prendete una madre/un padre/una nonna/un gruppo di famiglia, poi prendete un figlio/un nipote/una sorella qualsiasi e metteteli insieme. Alla prima gaffe, ecco che scatta lo screenshot e la pubblicazione sui canali social. Non è divertente? Secondo noi sì. community social Cosa rende questa pagina così popolare? La semplicità e la realtà dei fatti: sfidiamo ogni lettore a non aver avuto mai un’esperienza di questo tipo. Vicinanza, realtà, semplicità sono gli ingredienti perfetti per questa storia di successo. LEGGI ANCHE: Facebook testa i gruppi in abbonamento e pagherà gli amministratori per la creazione di contenuti esclusivi

    Il valore della community

    Il valore aggiunto è rappresentato dall’idea di community e dal senso di appartenenza che queste innescano. Non è un caso infatti che gli utenti siano individuati secondo identikit precisi: se da un lato abbiamo le mamme o i papà poco smanettoni, dall’altro si apre un mondo immenso sull’approccio generale degli ‘over’ (e non solo) rispetto al mondo del web. Buongiornissimo, kafffèèèèè, sono tutte parole facilmente riconducibili a una fascia d’età precisa. ninja_community Avete mai visto un ventenne scrivere kafffèèèèè se non per prendersi gioco degli adulti? Ebbene sì, i social definiscono in maniera tacita usi e costumi, modi di dire e di approcciarsi completamente differenti tra generazioni. Delle volte si tratta di un’autodeterminazione, delle altre di adesioni volontarie a community. https://www.facebook.com/50enniSulWeb/videos/2134132546808607/ Ed è così che viene fuori un evento a catena: giovani che prendono in giro i cinquantenni, che a loro volta si prendono in giro e piangono/sorridono in altri gruppi. E poi, diciamolo chiaramente, in questo angolo di mondo ci rispecchiamo, siamo anche noi che ci divertiamo a definire questa community e la differenza dell’approccio, quel noi sappiamo farlo meglio di loro. LEGGI ANCHE: Il profilo Facebook fa parte dell’eredità digitale, lo dice un giudice tedesco

    Generazioni a confronto

    Su Facebook il mondo (italiano) sembra diviso in due macro categorie: under 35 e over 35. Stop. Sapendo che la media degli utenti della piattaforma cresce sempre di più negli ultimi anni e che i giovanissimi – già attratti da Snapchat e ora sempre di più da Instagram – abbandonano Facebook, ormai sembra esserci una divisione generazionale tra approcci e modalità. Premettendo che quello delle community è sempre un aspetto molto caro a Zuckerberg, per ogni categoria vi è un corrispettivo esatto, come ad esempio Lo studente in crisi per i giovani universitari in lotta con gli esami o tutte quelle dedicate alle mammine pancine e così via. È questo anche il caso de I trentenni che molti di noi avranno incrociato e che magari avranno già condiviso sui social. Ecco, solo chi è in questa fascia di età può capire: https://www.facebook.com/itrentenni/videos/580436528819716/ Approcci con le rughe, il russare, la musica anni ’90 che emoziona più di quella di oggi: se anche voi vi sentite coinvolti da queste parole, allora entrate di diritto nella fascia de I trentenni e nella fascia generazionale social di riferimento.

    Come nasce l’idea di creare community generazionali?

    Abbiamo chiesto a Stefano Nisticò della community Mamme che scrivono su WhatsApp come nasce l’idea di creare una community “generazionale”: «L’idea è venuta proprio grazie a uno dei tanti messaggi di mia mamma. Dopo aver ricevuto l’ennesimo messaggio con errori e frasi improbabili e, a volte, esilaranti mi sono chiesto: “Possibile che solo mia madre abbia questo problema con lo smartphone e Whatsapp?”. Ho iniziato pubblicando i primi screenshot sul mio profilo e poi decidendo di pubblicare gli altri sulla pagina facebook appena creata». trentenni

    Anche Silvia Rossi de I Trentenni ci ha dato il suo punto di vista: «L’idea nasce a seguito di un aperitivo mio e di Ilaria sui Navigli durante il quale c’è stato uno sfogo reciproco sulle tipiche sfighe di chi fa un lavoro autonomo, freelance e precario, come il nostro,  lei architetto ed io giornalista.

    Quando eravamo piccole a quest’età pensavamo di essere già sposate, con figli, con il lavoro dei nostri sogni e la casa dei nostri sogni. Però guardando noi stesse, e intorno a noi, ci siamo dette che qualcosa non andava nel verso giusto, sdrammatizzando e prendendo in giro il tutto.

    In realtà la generazione dei trentenni è molto ironica e determinata a cambiare le cose e prende il tutto molto seriamente, però senza dimenticarsi il lato ironico. Quindi Ilaria mi ha detto “Ma perché non ti metti davanti alla telecamera per raccontare la generazione dei trentenni con tutto quello che comporta esserlo oggi? Le bollette da pagare, i fidanzati, i mariti, i matrimoni, i figli che arrivano o non arrivano, il lavoro precario, le prime rughe. Insomma tutto quello che comporta avere 30 anni. Ne abbiamo parlato anche con Stefania e abbiamo visto che online non c’era un punto di riferimento per i trentenni, così abbiamo aperto il sito trentenni.com».

    Quando avete capito che la strada era quella giusta?

    «Abbiamo chiesto a tutte le nostre amiche cosa comportasse avere quest’età e pian piano il progetto è cresciuto, tant’è vero che quando il sito è andato in crash, con l’articolo di Stefania Trentenni sposati vs Trentenni Single, abbiamo capito che stavamo facendo la cosa giusta.

    Abbiamo aperto prima il sito per fare le interviste. I contenuti crescevano e la community cresceva perché raccontavamo con due parole chiave quello che ci capitava: ironia e verità. Da subito c’è stata immedesimazione da parte di utenti e l’effetto Amarcord in quelli che sono nati anni 80 e cresciuti nei 90.

    L’effetto Amarcord lo abbiamo creato pubblicando foto dei nostri giochi iconici di un tempo, cartoni animati e serie tv, film che hanno segnato la nostra infanzia, canzoni, tutto quello che ci ricordava i meravigliosi anni ’90, ovvero la nostra adolescenza, i nostri anni migliori».

    Si parla di trentenni, quindi il pubblico principale contempla questa fascia di età?

    «Sì, il nostro target principale sono i trentenni ma in base al canale utilizzato varia. Diciamo che il target ha maggiormente 25-34 anni, ma abbiamo scoperto che anche le quindicenni ci seguono e che siamo amate dai ragazzini che hanno fratelli, sorelle e/o zie che sono cresciuti come noi, e per questo apprezzano i nostri riferimenti.

    Una ragazzina ieri mi ha detto “Non vedo l’ora di avere 30 anni” , quindi il nostro pubblico è cambiato con il passare del tempo, con i numeri che crescevano. Quando abbiamo fatto l’intervista doppia 20 anni vs 30, che attualmente è il nostro video più visto (quasi 3mln di view su Facebook),  c’è stato il boom. Ci hanno iniziato a contattare diverse agenzie, ma noi abbiamo scelto di investire personalmente sul progetto.

    C’è stata una bella crescita e anche le nostre vite sono cambiate. Io grazie a I Trentenni ho avuto diverse possibilità, Sky si è accorto di me e da due anni lavoro per il programma di Alessandro Cattelan. È stato proprio a lui a chiedermi di fare un intervento con lui sugli anni ’90 su Radio Deejay e ora, tappa fondamentale di questo percorso, è il libro edito Rizzoli che uscirà a settembre che proprio in questi giorni stiamo ultimando io e Stefania.

    Una storia di amicizia, ricordi e contemporaneità. Bisogna darsi da fare chi si ferma è perduto. La nostra generazione è consapevole, determinata, perché ci siamo trovati ad affrontare un periodo difficile, con tanti cambiamenti e rivoluzioni».

    facebook

    30 vs 50

    Una cosa sola è certa: i trentenni il kaafffèèè lo prendono in tazzoni da latte e non fanno in tempo a scriverlo che sono già al quinto della giornata. Non sbagliano di certo emoji, sanno come si scrive WhatsApp e si preoccupano troppo delle rughe che ci sono. Serve davvero sbandierare il decadimento a destra e a manca e rincuorarsi a suon di ‘mal comune’, o prendere in giro i 50enni? Occhio, che vent’anni passano in fretta! Insomma, non importa l’età, sul web ce n’è per tutti. Basta solo capire in che numero stare, per il resto è sempre un buongiornissimo.