• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tutti gli stadi del Mondiale di calcio di Russia 2018

    Dallo stadio dove si è giocata la finale dei mondiali, agli altri 11 dove si sono affrontate le 32 nazionali

    18 Luglio 2018

    Iniziata ufficialmente lo scorso 15 giugno, la FIFA World Cup 2018 ha visto scontrarsi 32 nazioni, ma non l’Italia, che non si è qualificata per la prima volta dal 1958, che si sono affrontate in 12 diversi stadi in 11 diverse città della Russia. Il sipario su una delle manifestazioni calcistiche più attese è calato ufficialmente domenica, dopo la finale tra Francia e Croazia, nel Luzniki Stadium di Mosca dove Russia ed Arabia Saudita avevano dato il calcio di inizio ai mondiali 2018.  Scopriamo meglio quali sono stati gli stadi dove le 32 rappresentanze nazionali si sono scontrate. 

    1. Luzniki Stadium, Mosca

    Luzniki Stadium
    Luzniki Stadium
    Costruito nel 1956 e inizialmente conosciuto come Stadio Lenin, è stato anche sede dei giochi olimpici del 1980 ed ha ospitato oltre 3 mila partite di calcio. In vista della World Cup lo stadio ha subito una lunga ristrutturazione a cura dello studio di architettura Speech, durata quattro anni. La rimozione della pista di atletica ha permesso di aumentare la capacità dello stadio da 78 mila spettatori fino a 81 mila.

    2. St Petersburg Stadium, San Pietroburgo

    St Petersburg Stadium
    St Petersburg Stadium
    Progettato dall’architetto giapponese Kisho Kurokawa, per sostituire il vecchio stadio Petrovskij come sede dello Zenit S. Pietroburgo ed inaugurato nel 2017, questo stadio di 78 metri di altezza è stato pensato per assomigliare ad una navicella spaziale. L’impianto sorge sulle ceneri del Kirov Stadium, demolito nel 2005.

    3. Nizhny Novgorod Stadium, Nizhny Novgorod

    Nizhny Novgorod Stadium
    Nizhny Novgorod Stadium
    Costruito apposta per i mondiali, lo stadio è stato disegnato dall’azienda russa Stroytransgaz. La sua architettura è rappresentativa della città che lo ospita e dialoga con la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, sulla sponda del fiume a meno di 500 metri di distanza. Il caratteristico colonnato esterno che circonda l’edificio, composto da 88 pilastri in cemento armato, avvolge lo stadio e  si illumina durante le partite.

    4. Rostov Arena, Rostov-on-Don

    Rostov Arena
    Rostov Arena
    Terzo stadio disegnato da Populous per ospitare i Mondiali 2018, la Rostov Arena è stata inizialmente progettata per avere un tetto dalla forma irregolare. Ospita 45 mila spettatori e alla fine dei mondiali è destinata a diventare lo stadio del FC Rostov.

    5. Kaliningrad Stadium, Kaliningrad 

    Kaliningrad Stadium
    Kaliningrad Stadium
    Inaugurato lo scorso aprile, questo nuovo stadio è stato progettato da Crocus Group. La sua facciata ortogonale, nella quale il bianco ed il blu si fondono, è destinata a inserirsi nel contesto urbano, senza contrasti con le architetture della città.

    6. Fisht Stadium, Sochi

    Fisht Stadium
    Fisht Stadium
    Lo stadio olimpico Fisht è stato progettato da Populous per l’apertura e la chiusura delle Olimpiadi Invernali del 2014. La sua copertura, prevista inizialmente, è stata rimossa in vista dei mondiali. Il progetto trae ispirazione da un guscio e vuole ricordare le glorie dell‘arte Fabergé, inserendosi in modo armonico con l’ambiente circostante. Le pareti e il tetto, realizzati in vetro, riflettono la luce solare del Mar Nero durante il giorno mentre la vasca, che si apre a nord, consente una visione diretta delle montagne di Krasnaja Poljana. LEGGI ANCHE: La Francia vince i Mondiali e il Louvre twitta la Gioconda con la divisa dei Bleus

    7. Samara Arena, Samara

    Samara Arena
    Samara Arena
    Inaugurato nel 2018 in vista dei mondiali, il progetto della Samara Arena trae ispirazione dal progetto aerospaziale russo.  É stato progettato dall’architetto russo GUS SO TerrNIIgrazhdanproekt, che ha realizzato una cupola di copertura di 65,5 metri di altezza.

    8. Ekaterinburg Arena, Ekaterinburg

    Ekaterinburg Arena
    Ekaterinburg Arena
    Costruito nel 1953, il Central Stadium ospita le partite casalinghe del FC Ural, una delle squadre più antiche della Russia. È stato ristrutturato in vista dei mondiali. Per adattare (e ampliare) l’impianto sono state costruite due strutture esterne al perimetro dello stadio, che verranno poi smontate quando il torneo sarà terminato. 

    9. Volgograd Arena, Volgograd

    Volgograd Arena
    Volgograd Arena
    Progettato dallo studio di architettura tedesco GMP Architekten per sostituire lo storico Central Stadium di Volgograd in vista dei Mondiali, questo stadio ha ospitato quattro partite, inclusa quella tra Inghilterra e Tunisia. Il progetto prevedeva una grande tribuna ovale che circonda e abbraccia il campo, coperta tra una struttura circolare. Le sue facciate sono state pensate per avere una trama che rifletta la bandiera russa. 

    10. Kazan Arena, Kazan

    Kazan Arena
    Kazan Arena
    Costruito per ospitare la cerimonia di apertura e chiusura dei Summer World University Games nel 2013 e già utilizzato come sede delle gare di nuoto e nuoto sincronizzato ai Campionati mondiali di nuoto 2015, la Kazan Arena ha ospitato sei partite durante il torneo, inclusa Francia-Australia.  Progettato da Populus, lo stadio, che copre un’area di 4,200 metri quadrati, ricorda una ninfea e vanta tre pannelli digitali sulle pareti esterne.

    11. Spartak Stadium, Mosca

    Spartak Stadium
    Spartak Stadium
    Conosciuta anche come Spartak Stadium, l’Otkritie Arena è stata progettata dallo studio di architettura inglese Sport Concepts nel 2014 come sede delle partite casalinghe della squadra Spartak Moscow. 

    12. Mordovia Arena, Saransk

    Mordovia Arena
    Mordovia Arena
    Progettato dall’azienda russa SaranskGrazhdanProekt, l’arena ha una forma ovale ed è ricoperta da pannelli arancioni, rossi e bianchi che riflettono i manufatti artistici creati nella regione russa della Mordovia.