• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Intelligenza Artificiale: così le macchine vedranno i tumori

    In Australia un gruppo di ricercatori sta insegnando alle macchine a diagnosticare il cancro. In arrivo a breve i test sull'uomo

    17 Luglio 2018

    Grazie all’intelligenza artificiale le macchine saranno in grado di riconoscere tempestivamente i tumori. E’ l’obiettivo del progetto dei ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, e in particolare dell’Australian Institute of Machine Learning.  Gli studiosi, guidati dall’epidemiologo genetico Lyle Palmer, stanno usando i dati, anonimizzati, di 320 mila mammografie per insegnare ad una macchina a individuare schemi che possono sfuggire ad un medico. Le diagnosi sono state verificate da un gruppo di radiologi e medici e sono risultate accurate quasi al 100%.

    intelligenza artificiale

    Deep learning

    La tecnologia di deep learning usata per le immagini mediche è la stessa sviluppata per applicazioni fra cui le auto senza conducente e Siri, l’assistente Apple e, scrive Palmer sul sito dell’università, “potrà in seguito consentire di prevedere l’insorgenza di malattie come cardiopatie e cancro”. Prima ancora potrà diagnosticare con accuratezza il cancro più tempestivamente, riducendo il numero di donne che devono essere richiamate per ulteriori test. A breve partirà la sperimentazione.

    Al fianco dei medici specialisti

     L’Australian Institute of Machine Learning è uno dei tre maggiori istituti del genere al mondo e il progetto è il primo al mondo a mettere al lavoro l’intelligenza artificiale a fianco dei medici specialisti. E sarà il primo progetto appunto ad essere seguito da sperimentazioni umane. “Anche il migliore medico umano è sostanzialmente meno accurato, e questo rende l’intelligenza artificiale “inequivocabilmente superumana”, ha precisato lo studioso.